Home Articoli Rivista Idea Ripresa sostenibile per far ripartire il turismo rurale

Ripresa sostenibile per far ripartire il turismo rurale

Il Gal Langhe Roero Leader ha pubblicato due Bandi per far fronte all’inedito momento storico

0
194

Nuove opportunità di finanziamento in arrivo per le microimprese e le aziende agricole del territorio che già svolgono attività in ambito turistico o intendono diversificarsi in agriturismi e/o fattorie didattiche. Il Gal Langhe Roero Leader ha pubblicato due Bandi dal titolo “Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari”, nati per far fronte all’inedito momento storico caratterizzato dalla pandemia Covid-19.

Il Gal Langhe Roero Leader si fa ancora interprete dei bisogni delle imprese in questo momento particolarmente complesso. Grazie a un questionario messo a punto da Ires Piemonte (Istituto di Ricerche Econo­mico Sociali del Piemonte) su mandato regionale, finalizzato a valutare i danni che la sospensione ha generato nei confronti delle imprese del mondo rurale e a circoscrivere gli interventi più utili per far fronte ad uno scenario completamente nuo­vo, sono emerse specifiche criticità ed esigenze di una fase così delicata della nostra storia.

«I due Bandi nascono per sostenere la tenuta delle imprese e per rispondere a reali problematiche che non avremmo mai pensato di dover affrontare», afferma il presidente Carlo Rosso. «Per questo il Gal, in collaborazione con il competente settore regionale, si è prodigato per sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte per contrastare le ripercussioni causate dalla pandemia, in primis consentendo l’incremento dal 40% al 60% del contributo pubblico sugli investimenti delle imprese. In un momento in cui la tenuta dell’intero comparto turistico e del relativo indotto è pesantemente compromessa», ha proseguito Rosso «vogliamo supportare le iniziative che permettano l’aumento della resilienza delle imprese, affinché possano strutturarsi per reagire in modo proattivo ai mutamenti. Riteniamo fondamentale essere concretamente vicini alle aziende che, nonostante la complessità del momento, intendono investire in progetti di miglioramento dell’accoglienza e di sviluppo di nuove e diverse modalità di erogazione dei servizi; flessibilità e capacità di adattamento saranno infatti strumenti essenziali per intercettare una domanda turistica completamente rinnovata: bisogni, abitudini, propensioni inedite del turista potrebbero trasformarsi in una “nuova normalità” che deve essere intercettata fin da ora».

Duecentomila euro di contributi per le aziende agricole (che siano già agriturismi e/o fattorie didattiche o che intendano diventarlo) e duecentocinquantamila euro per le microimprese non agricole, corrispondenti a investimenti per un costo totale pari rispettivamente a 333.333,33 e 416.666,66 euro: queste le risorse disponibili per finanziare da un lato adeguamenti che permettano il mantenimento e il proseguimento in sicurezza delle attività d’impresa e dall’altro azioni che consentano l’ampliamento del­l’at­tività im­prenditoriale e l’incremento delle opportunità di reddito, con l’attivazione di nuovi prodotti/servizi e nuove modalità di erogazione degli stessi.
Le domande di sostegno. da presentare entro la scadenza del 20 maggio (alle 14 in via telematica, alle 18 in forma cartacea), con le modalità e nei termini indicati sul Bando dedicato, potranno prevedere un importo di spesa variabile da un minimo di 3 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. Maggiori informazioni potranno essere reperite sul testo integrale del Bando, di­sponibile sul sito www.langheroeroleader.it nella sezione “Bandi aperti”. È inoltre prevista la pubblicazione di un “webinar” online per illustrare nel dettaglio i contenuti e le modalità di partecipazione; chi avesse necessità di ulteriori chiarimenti, potrà contattare telefonicamente o via email gli uffici del Gal per fissare un appuntamento telefonico o su piattaforma virtuale.