Domenica 28 marzo, la domenica delle Palme, il portavoce Valerio Gallo ha annunciato la nascita del gruppo PIETRE VIVE, una comunità di laici per la promozione delle attività parrocchiali.
Questo gruppo nasce da una domanda: cos’è la parrocchia? Difficile definirne i contorni. Canonicamente è l’insieme di tutti i battezzati presente in una porzione di territorio guidati da un parroco. Ma si sa, ogni definizione gioca al ribasso; la realtà è fortunatamente più ampia delle semplici definizioni. Certamente abbiamo capito cosa essa non è: la parrocchia non è un uomo solo. La parrocchia non è un parroco.
“Ci piace pensare a una comunità accogliente, fatta di tante persone, capaci di mettere in campo numerose forze pratiche e di pensiero. Pietre Vive nasce inoltre dal desiderio di comunicare chi siamo e cosa fa la Parrocchia che racchiude al suo interno tre comunità: Racconigi, Murello e Foresto” spiegano dal gruppo.
Pietre Vive ha dato il via alla sua attività con queste prime iniziative: comunicazione attraverso i canali social parrocchiali (facebook e YouTube in primis); redazione e diffusione del giornale del gruppo che sostituisce il bollettino parrocchiale. Si chiamerà Pietre Vive; comunicazione con la stampa locale: ”Aiutateci ad aiutare: facciamo sentire i sordi” i sottotitoli della messa in streaming; TGP, Telegiornale Parrocchiale che andrà in onda una volta al mese – la prima domenica 04 aprile.