Connessioni, primo evento a Cuneo dedicato alla comunicazione, uno spazio pubblico
d’incontro fatto di luoghi di cultura, piazze, teatri, terrazze e viali nella città, con lo scopo di creare un confronto con differenti argomenti, visioni, idee e tendenze, grazie ad importanti ospiti di diverse generazioni e prospettive. Lo spazio di Connessioni sarà un luogo di riflessione e di crescita, sul quale misurare qualunque modello di futuro tra memoria storica e anticipazioni, tra intrattenimento e divertimento.
Dal 16 al 18 aprile, saranno presenti diversi ospiti ed esperti di comunicazione, un concentrato intenso di parole, musica e immagini da vivere insieme a protagonisti della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento, giornalisti, scrittori, blogger, youtuber, new media/tv, attori, registi, comici, da storici a semiologi, da sociologi a psicologi, oltre a giuristi ed avvocati; saranno presenti nomi della letteratura, della filosofia, dell’antropologia, della fisica, della geologia, della matematica e dell’innovazione, linguisti, economisti e le imprese con i relativi responsabili della comunicazione, ma anche musicisti ed artisti, sportivi, architetti che si incontreranno per affrontare differenti temi visti da molteplici prospettive con un obiettivo comune: la comunicazione.
Importanti saranno le collaborazioni con il Cuneo Film Festival, Cuneo Comics e Cuneo Sotterranea, Progetto H.A.R., Auditorium Varco, che contribuiranno a migliorare i contenuti e gli aspetti tecnici del festival. L’evento è realizzato grazie anche al contributo della Fondazione CRC ed è patrocinato dalla Regione Piemonte. Purtroppo la particolare situazione attuale a causa dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità degli spostamenti, l’edizione 2021 vedrà solamente una versione in streaming/on line utilizzando i mezzi di
comunicazione digitali.
Dal virtuale al reale
Titolo di questa edizione “dal Virtuale al Reale”: prospettive sul cambiamento, dalle nostalgie del pre-covid a come la nostra vita è cambiata, dalla società alla cultura, dal carattere ai sentimenti, ma anche le nostre visioni e i nostri desideri per immaginare il futuro. Ricostruire o Rifare?
La virtualizzazione della società si fa sentire in molti aspetti della nostra vita quotidiana. Uno degli ambiti in cui è più presente è quello della comunicazione fra mezzi d’informazione e pubblico, fra istituzioni e cittadini, fra cittadini e altri cittadini. Tre giornate dedicati ai grandi temi legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione del territorio cuneese.
Un’iniziativa culturale di aggregazione e partecipazione che avvicina un pubblico eterogeneo, che attenziona e coinvolge persone diverse per età ed interessi; tra esponenti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo, della politica e della comunicazione moderna sotto tutti gli aspetti per dare vita a progetti che possano coinvolgere adulti, ragazzi, studenti, giovani imprenditori, amministratori pubblici, artisti volti allo sviluppo di nuove idee e nuove realtà ma anche le aziende per promuoversi e raccontarsi.
L’EVENTO SENZA COVID
Un Festival in presenza in cui parlare e discutere la comunicazione di oggi e quella del futuro, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento con diversi appuntamenti: dagli incontri dedicati alla cultura, alla tecnologia/innovazione e alla formazione, ma anche tanti momenti di intrattenimento con mostre, cinema, concerti, spettacoli, workshop e visite culturali, alla scoperta della città di Cuneo e alla sua valorizzazione.
Un Festival partecipato in diverse location con un programma ricco di appuntamenti in presenza che coinvolga l’intera città di Cuneo. Relatori da incontrare durante il festival, spettacoli e concerti da seguire dal vivo. Un’atmosfera ospitale e vivace per tutti che favorisce la creatività e lo sviluppo delle idee.
c.s.