Intesa Sanpaolo Formazione, la società di formazione di Intesa Sanpaolo, avvia in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, l’Academy per le Imprese, il programma nato per offrire corsi di alta formazione per l’aggiornamento delle competenze richieste da modelli organizzativi ed economici innovativi.
La prima iniziativa è il corso di alta formazione Executive Master in Business Administration -Emba realizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center e tenuto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia. Sono 37 le imprese (e 42 i partecipanti), appartenenti a vari settori rappresentativi dell’economia delle tre regioni, che hanno aderito al corso partito la settimana scorsa, focalizzato su Intelligenza Artificiale & Industria 4.0.
L’Emba si rivolge a imprenditori e manager con esperienza professionale consolidata e offre un percorso formativo in distance learning di 300 ore, dal 25 marzo a luglio 2021. Il corso è stato ideato sulla base delle specifiche necessità espresse proprio dalle imprese, che puntano su innovazione e nuove competenze per essere competitivi o per riposizionarsi in scenari di mercato completamente trasformati anche a causa della pandemia.
«Questa Academy nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo, istituzioni e imprese, per rispondere al bisogno di adeguare modelli organizzativi e competenze manageriali a un contesto in cui innovarsi significa riacquisire, consolidare o incrementare un vantaggio competitivo», spiega Teresio Testa, Direttore Regionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo. «Abbiamo coinvolto il network delle nostre imprese clienti e lavorato al fianco degli atenei, portando la nostra esperienza nella formazione attraverso Intesa Sanpaolo Formazione. L’obiettivo è offrire una nuova formula di supporto, grazie alle competenze del Gruppo nel campo della formazione, della gestione e, con l’Innovation Center, dell’innovazione e dell’economia circolare, nuove frontiere della competitività».
Dottor Testa come è maturata questa scelta?
«La formazione è una priorità da sempre, perché strettamente legata a innovazione e competitività. Nel tempo ci siamo attrezzati per poterla proporre direttamente alle imprese clienti, di cui conosciamo bene le necessità, considerato che il Gruppo ha tutte le risorse per poterlo fare al meglio. Le banche saranno un canale importante anche per il programma Next Generation Eu. Intesa Sanpaolo ha già messo in campo una squadra di ingegneri per supportare le aziende nella presentazione di progetti idonei. Le competenze tecnico-finanziarie ancora una volta saranno un requisito imprescindibile, per questo abbiamo deciso di creare tali percorsi di formazione».
È stata la pandemia ad imporre una accelerata?
«Certamente il 2020 è stato uno spartiacque, un anno molto difficile che ci ha però anche proiettati verso un nuovo futuro, completamente da ripensare. Occorrono misure per il rilancio, non solamente per recuperare il fatturato pre-Covid. Intesa Sanpaolo con Motore Italia ha già messo a disposizione 5.3 miliardi di euro per il Nord Ovest. I livelli di indebitamento sono aumentati, ma fortunatamente rimangono ancora sostenibili. Si registrano anche cospicui incrementi di liquidità nei conti di molte imprese, che occorre al più presto canalizzare verso investimenti. In primo luogo per la transizione digitale e ambientale, sfruttando gli incentivi del nuovo Piano di transizione 4.0 rafforzati con la Legge di bilancio 2020. Da parte nostra abbiamo messo a disposizione finanziamenti S-loan particolarmente vantaggiosi per stimolare investimenti secondo i criteri Esg».
L’Emba propone 14 moduli formativi in due fasi. La prima comprende i contenuti di General Management, come analisi della concorrenza, marketing, sales management, gestione finanziaria e rapporto con il sistema bancario, budgeting e controllo di gestione, pianificazione della produzione, leve per l’innovazione, segmentazione dei mercati e gestione del portafoglio clienti, negoziazione. La seconda prevede una articolazione in quattro moduli dedicati al Change e Innovation Management, temi a carattere specialistico e avanzato come Esg ed economia circolare, open innovation, digital transformation e digital learning, intelligenza artificiale e industria 4.0.
Nelle prossime settimane partiranno anche in altre regioni italiane ulteriori iniziative di Intesa Sanpaolo Formazione, in collaborazione con partner qualificati, sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano. Intesa Sanpaolo Formazione nella sua attività formativa ha coinvolto oltre 18 mila persone e più di 4 mila aziende con l’erogazione di oltre 500 mila ore formative. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.intesasanpaoloformazione.it/ .