Home Articoli Rivista Idea «Vogliamo assicurare il nostro sostegno»

«Vogliamo assicurare il nostro sostegno»

I Comuni di Ceresole d’Alba e Bra scendono in campo in occasione della Giornata Mondiale per l’Autismo, che verrà celebrata il 2 aprile in tutto il pianeta

0
203

Domani, venerdì 2 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata Mon­diale per la Consa­pevo­lezza sull’Autismo, conosciuta semplicemente con il nome di Giornata Mondiale per l’Autismo.
Si tratta di un’iniziativa riconosciuta a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure volte a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le persone con autismo di tutto il mondo.

Anche il territorio della provincia di Cuneo si prepara, nonostante il perdurare della pandemia da coronavirus, a ricordare questa significativa ricorrenza che accende i riflettori su un disturbo che interessa centinaia di famiglie.
In prima linea ci sarà il Comune di Ceresole d’Alba, che da sempre è sensibile a iniziative di sensibilizzazione del genere.

In questo caso l’attenzione è rivolta all’associazione “Angeli di Ninfa”, sodalizio che si occupa di favorire l’inclusione di ragazzi autistici attraverso il loro coinvolgimento in svariate attività ludiche, legate all’arte, al restauro, al teatro, allo sport, al disegno e molto altro ancora.

Nelle scorse settimane, l’associazione si era rivolta al Comune chiedendo, come azione finalizzata ad accrescere l’attenzione sull’autismo, di illuminare con fasci di luce blu un monumento del paese e di invitare i negozi a esporre un cuore blu nelle rispettive vetrine. Si tratta, peraltro, di un cuore speciale, in quanto realizzato direttamente da ragazzi che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Dal canto suo, il Comune di Ceresole, che, come si diceva, ha sempre seguito e supportato progetti di rilevanza sociale, ha risposto af­fermativamente alla sol­lecitazione giunta dall’associazione “An­geli di Ninfa”, impegnandosi a sensibilizzare, per quanto nelle proprie possibilità, le problematiche poste da tale disturbo del neurosviluppo, nel rispetto chiaramente di chi ne è affetto e delle rispettive famiglie.
Alla luce di ciò, in concomitanza con la Giornata Mondiale per l’Autismo, verranno illuminate di colore blu le vetrofanie del Mubatt, il Museo della Battaglia. In parallelo, verrà proposta l’affissione e l’esposizione del “Cuore blu” realizzato dai ragazzi autistici presso le attività commerciali, le strutture comunali, le attività educative e scolastiche.

Anche il Comune di Bra aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Au­ti­smo. Come tanti dei monumenti più rappresentativi al mondo, nei prossimi giorni anche i portici di Palazzo Garrone si illumineranno di blu, co­lore simbolo dell’iniziativa. L’obiettivo dell’amministrazione braidese è te­stimoniare la propria vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie e sensibilizzare in maniera diretta la cittadinanza. Non si tratta dell’unica iniziativa di sensibilizzazione proposta in questi giorni sotto la Zizzola. Infatti, nel fine settimana del 27 e del 28 marzo, Palazzo Garrone, per celebrare la gior­nata mondiale dedicata all’endometriosi, si è colorato di giallo. È stato un modo per ac­cendere, simbolicamente, i ri­flet­tori sulla necessità di pro­por­re un’adeguata informazione e attività di prevenzione re­la­tivamente a questa malattia cronica invalidante. Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia, è affetto da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; le donne con diagnosi conclamata sono, nel nostro Paese, 3 milioni.