«La riscoperta della Granda per ridare forza alla comunità»

L’intento del centro turistico delle Acli di Cuneo

0
187

Come la maggior parte degli ambiti economici, il Cen­tro turistico delle Acli di Cuneo ha subìto un grave contraccolpo a causa della pandemia.
Il Centro da anni è impegnato a proporre il turismo sociale, aperto a tutti e particolarmente alle persone meno agiate, per dare loro una possibilità di viaggiare in modo dignitoso e conoscere le più belle località italiane e estere, a prezzi contenuti; nonostante le restrizioni, le operatrici e, in particolare, la coordinatrice Elide Caldera, con il presidente, Bruno Massa, anche in questo periodo non hanno mai cessato di lavorare, nella speranza di poter riprendere l’attività e trovarsi pronti a partire in sicurezza, quando la situazione sanitaria lo permetterà.
«In questo anno di chiusura», dice il presidente Massa, «ab­biamo sempre sperato e continuiamo a farlo, programmando viaggi da poter realizzare nei prossimi mesi. In particolare, dall’inizio di questo nuovo anno, ci siamo prefissati lo scopo di portare nuovamente le persone a relazionarsi tra loro anche e soprattutto attraverso la riscoperta della cultura del nostro territorio, cercando di porre le ba­si per ridare forza alle no­stre comunità e soprattutto ai più svantaggiati, i quali du­rante i mesi di pandemia han­no maggiormente sofferto».
Proprio con questo obiettivo, è nata nel CtAcli di Cuneo una nuova iniziativa: cinque giornate di visita ad alcune località particolarmente interessanti, che sono presenti sul territorio della Granda, a partire da giugno, per arrivare fino a novembre.
La prima visita in programma è fissata a Mondovì il 12 giugno; a seguire ci saranno: Saluzzo e Staffarda il 24 luglio; Bra e Pollenzo 25 settembre; Alba e le Langhe 24 ottobre e Fossano e Sa­vigliano il 13 novembre.
Guide turistiche locali, grazie alla loro cultura e alla conoscenza diretta del territorio, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di vere e proprie opere d’arte presenti nelle città della Gran­da, delle quali, troppo spesso non si conosce abbastanza e, a volte, pressoché nulla.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al CtA Cuneo, in piazza Virginio, 13 a Cuneo, tel. 0171-452611, email: [email protected].