La cultura è indispensabile nella vita quotidiana e ci passa un insegnamento che lungo il corso della vita ci rimarrà per sempre; a volte ci chiediamo quanto essa sia importante, o meglio quanto l’ambiente che ci circonda sia fondamentale nello sviluppo delle persone.
Cultura significa, inoltre, valorizzare e qualificare il territorio dal punto di vista ambientale e della sua offerta di servizi e prodotti tipici locali e poter comunicare il proprio fattore differenziante ai potenziali visitatori e a tutto il mercato del turismo.
Dopo il successo del primo incontro (dal titolo “Infrastrutture in Granda-Risposte sostenibili” a cui hanno partecipato come ospiti Lorenzo Orsenigo, presidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibili e Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio di Cuneo l’associazione culturale Rigenerazione avvia il secondo appuntamento del progetto “Rigenerazione di idee”, volto a promuovere il dibattito su cultura, società e ambiente e a creare, in un secondo momento, proposte di progetto.
Il nuovo “webinar” si svolgerà mercoledì 14 aprile, con l’incontro dal titolo: “Orizzonte cultura: prospettive possibili”. L’orario di inizio sarà alle 18:30 e verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione (Rigenerazione-Associazione culturale) e sull’omonimo canale You Tube.
Gli ospiti dell’incontro saranno Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc e Adriano Favole, docente di Cultura e Potere presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, “Vie di fuga” (Utet) e “Il mondo che avrete. Il virus, l’antropocene, la rivoluzione” scritto con Marco Aime e Francesco Remotti (Utet). La riflessione si focalizzerà sui cambiamenti culturali che in questo momento stanno investendo la società civile e sulle possibili azioni per creare sviluppo sul nostro territorio.
Il terzo incontro si terrà a maggio e riguarderà le tematiche sociali, avendo come ospite Ivano Borsotto, presidente nazionale di Focsiv Solidale
Per ulteriori informazioni si possono consultare i profili social dell’associazione su Facebook, Instagram, Linkedin e You Tube; oppure il sito www.rigenerazioneculturale.com
Secondo incontro organizzato da rigenerazione
Appuntamento in streaming il 14 aprile, con Giandomenico Genta e Adriano Favole