Pronti, via: già nelle prime ore della nuova “Zona Arancione”, la comunità di Govone si è rimboccata le mani ed è scesa in strada per una giornata di raccolta e pulizia delle aree comunali. L’operazione ha visto in cabina di regia l’Amministrazione comunale, la Protezione Civile e l’Associazione Volontari di Govone: trovando un vero coro pronto a rispondere “presente” tra la popolazione, con un cenno particolare da parte dell’associazione giovanile “TempoXte” che si è presentata in blocco per dare man forte all’attività.
La quantità di rifiuti raccolti offre un “quantum” alla mole di lavoro svolto nella giornata, ma anche all’inciviltà di chi ha deciso di abbandonare liberamente, scioccamente i propri rifiuti nell’ambiente: tant’é che, al termine della mattinata, i volontari hanno contato ben tre cassonetti colmi di rifiuti indifferenziati e due di rifiuti di plastica, recuperati in 4 ore di lavoro.
Laconico, e motivante, l’esternazione giunta dal Comune a titolo di bilancio della giornata: e pure come appello a tinte di educazione civica. «E’ stata una giornata che, oltre ad aver permesso di ripulire il territorio comunale da parecchi rifiuti, ha reso il vero senso d’appartenenza e amore verso il proprio paese. Ricordiamo che tutti possono contribuire a mantener il paese più pulito; l’importanza d’ogni gesto smaltendo i rifiuti correttamente, senza gettarli per strada, non renderà vano il lavoro fatto. Il rispetto dell’ambiente deve partire da ognuno di noi. Grazie ancora a tutti coloro che si sono dati da fare».
Paolo Destefanis