Un’iniziativa che resiste e cresce, nonostante il fatto di passare attraverso fasi delicatissime come un’emergenza sanitaria: è l’iniziativa “Balconi e finestre fioriti”, confermata anche per quest’anno dal Comune di Montà. E’ la settima edizione: che, nel 2021, si allargherà per la prima volta agli esercizi commerciali con riguardo alle vetrine. E il che è bello ed istruttivo.
Si tratta di un’operazione fortemente voluta dall’amministrazione, già da alcuni anni, per agevolare la messa a dimora di fiori in vaso sulle abitazioni private che si affacciano su vie e piazze pubbliche: e che, proprio alla luce delle conseguenze e dei segni lasciati dal Covid-19, vuole essere un modo per ridisegnare la normalità e incidere -per quanto possibile- sulla qualità della vita. L’obiettivo è anche quello di valorizzare, attraverso l’effetto cromatico e decorativo dei fiori, l’affetto che ognuno ha, non solo per la propria abitazione o per le proprie attività, ma anche per il proprio territorio.
«Ringraziamo anticipatamente le famiglie che vorranno aderire -dice il sindaco Andrea Cauda, in continuità con i suoi precedessori- perché, oltre a abbellire la propria abitazione, concorreranno a rendere più gradevole e accogliente il nostro paese».
Per “ringraziare” i montatesi per il loro impegno nell’abbellire vie, piazze e vetrine di Montà verranno estratti a sorte 30 nominativi tra coloro che aderiranno a questo progetto, a cui verranno riconosciuti dei buoni per fiori, da mettere a dimora nella stagione autunnale.
Rispetto alle campagne annuali precedenti, si potrà aderire registrandosi online sull’apposita pagina del sito www.comune.monta.cn.it. Oppure, si potrà contattare direttamente gli esercizi commerciali aderenti: ossia Gonella in corso De Gasperi 58 (0173/97.56.17) e Art Flos in corso De Gasperi 8 (0173/97.54.22) e, dopo pochi giorni, si potrà concordare il ritiro dei prodotti floreali. Tutti sono invitati ad aderire.
Paolo Destefanis