Il Saluzzo di mestiere strappa un punto a Borgosesia che serve a morale e classifica nella 30esima giornata del girone A di Serie D, uscendo indenne da un campo difficile e contro un avversario che si è giocato quasi il tutto per tutto in uno scontro cruciale per la corsa salvezza.
Gara intensa in casa dei sesiani, che partono a razzo, sfiorando a più riprese il gol, con Aloia, Monteleone e Bramante. Il Saluzzo “tiene botta”, provandoci con Soumahoro e Bedino e porta il match all’intervallo in parità.
A rompere gli indugi nella ripresa sono però i padroni di casa, che portano a compimento la pressione della prima frazione con il gol di Monteleone, bravo a recuperare un pallone vagante al limite, ad entrare in area e a battere De Marino.
Il merito dei Boschetto-boys è quello di restare uniti, di premere e di costringere il Borgosesia all’errore, che si materializza nell’espulsione per doppia ammonizione di Confalonieri.
Il vantaggio numerico non sembra produrre immediatamente i frutti sperati, ma il pari è nell’aria e arriva attorno alla mezz’ora. Fa tutto Sardo: è lui a conquistarsi il rigore ed è lui a trasformarlo, riportando la gara in equilibrio.
Non accade quasi più nulla e la sfida si chiude così. Saluzzo tocca finalmente quota 30, mentre il “Borgo” sale a 21.
Borgosesia-Saluzzo 1-1
Marcatori: 11’ st Moteleone, 32’ st Sardo su rigore.
Borgosesia (3-5-2): Galli; Confalonieri, Vecchi, Bajic; Monteleone, Corigliano, Gerace (46′ st Beretta), Perego (42′ st Szafran), Baiardi; Bramante (29’ st Rivi), Aloia (21’ st Iannacone).
A disp.: Barlocco, Cortinovis, Pettinaroli, Bernardo, Areco.
All.: Rossini.
Saluzzo (3-5-2): De Marino; Serino, Carli, Caldarola; Bedino (24’ st Tosi), Barale (42′ st Mazzafera), Maugeri, Soumahoro (24’ st Mancuso), Arkaxiu (37’ st Serra); Gonella (37’ st Carrer), Sardo.
A disp.: Lerda, Mazzafera, Clerici, Ali, Gaboardi.
All.: Boschetto.
Arbitro: Peletti di Crema.
Guardalinee: Perali di Chiari e Morotti di Bergamo.
Espulso: 18’ st Confalonieri per doppia ammonizione.
Ammoniti: Corigliano, Maugeri, Vecchi.