L’intenso week end di gare dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, è proseguito nella giornata di domenica 18 a Giaveno dove si sono svolti i campionati regionali assoluti di staffetta validi anche per l’assegnazione dei titoli provinciali.
Un appuntamento annullato nel 2020, ma riproposto regolarmente quest’anno nella sua classica data posta ad inizio stagione, in cui l’Atletica Mondovì ha schierato ai nastri di partenza ben sei staffette proseguendo così il percorso di crescita intrapreso volto a creare una squadra assoluta di livello. Molto soddisfatti i tecnici monregalesi Enrico Priale e Lerenzo Terreno delle staffette veloci che hanno curato la preparazione sui cambi.
Per le giovani velociste della 4×100 “A”, tutte allieve, un ottimo 50”99 che vale loro l’ 8° posto assoluto e il quarto di categoria. Alice Boasso, Sofia Sannino, Francesca Bilardo (recuperata in extremis da un infortunio) e Rebecca Roà hanno saputo trovare la giusta fluidità sul passaggio del testimone, pur avendo ancora margini di miglioramento che fa ben sperare per il futuro essendo le quattro tutte al primo anno.
La vittoria è andata alle vercellesi della ASD Zegna in 47”99 davanti alle campionesse in carica della 4×200 allieve indoor della Stronese in 49”19. Per le nostre, titolo provinciale allieve e gran secondo posto assoluto.
Affidabilissime anche le ragazze della staffetta “B” monregalese composta da Federica Peyra, Elisa Gallo, Paola Grosso e Celeste Dotta autrici di un 54”72 (decimo posto tra le pari età). Nono posto (e titolo provinciale) nei maschi con Nicolò Boetti, Davide Boschetti, Martino Bertoletti e Jiay Zhan in ultima frazione. Obbiettivo della vigilia – scendere sotto i 48”00 – centrato con i crono fermati a 47”93. Successivamente sono andate in scena le staffette promozionali 4×200 miste.
Anche in questo caso ottima prestazione delle “canotte rosse” con Sofia Sannino, Rebecca Roà, Martino Bertoletti e Jiay Zhan impegnati nella seconda fatica di giornata chiusa in 1’43”95 e 11° posto in regione. In questo caso nessun titolo di categoria assegnato, ma comunque buon terzo posto in provincia.
Nota di menzione va a Martino Bertoletti, avvicinatosi all’atletica solo nell’ultimo mese, ma che è stato in grado di dare il suo prezioso contributo senza patire l’emozione dell’esordio, in una prova, quella della staffetta, difficile per via dei passaggi di testimone.
Al termine della giornata, il programma tecnico prevedeva le staffette del mezzofondo con le 4×1.500 metri e due squadre schierate al via: una assoluta composta da Luca Aimale, Jacopo Odetto, dai triatleti Luca Mondino e Andrea Mantovani, e una allievi composta da Tommaso Bosio, Filippo Curti, Michele Barale e Marco Galliano.
Per i più giovani gara difficile, ma esperienza utile per il futuro e un titolo provinciale che dà morale (20’45”49), mentre per i più grandi buon nono posto finale con il crono di 19’18”34.
Nella stessa giornata il gruppo “lanciatori” è stato protagonista della trasferta ligure a Sanremo dove è andato in scena un meeting di ripartenza esclusivamente incentrato sui lanci.
Occasione da non perdere per il tecnico Andrea Pace che ha avuto la possibilità di testare i propri ragazzi su più specialità. Nel complesso ottima prova di squadra con pioggia di record personali, vittorie, podi e acuti davvero interessanti come il risultato il lancio del martello allievi di Marco Ambrosio scagliato a 30,69 metri, il giavellotto di Davide Boschetti atterrato a 34,02 metri e la doppia affermazione del cadetto Federico Palladino nel disco (23,26 mt) e nel peso (9,85 mt).
Confermatissima anche la cebana Alice Bertola vittoriosa nel getto del peso con la spallata a 8,22 metri e seconda nel disco con 15,21 metri. Da segnalare l’esordio di Marco Cardone nel lancio del disco (18,01 metri) e nel getto del peso (6,64 metri).
Infine per la categoria assoluti lo stesso Andrea Pace è sceso in pedana (con i colori dell’Atletica Fossano) dando dimostrazione di un buon stato di forma scagliando l’attrezzo a 43,58 metri ed aggiudicandosi così la gara.
c.s.