Fin dalla prima gara in calendario il Brc Racing Team si candida ad essere protagonista nel panorama rallistico nazionale con la partecipazione al Campionato Italiano Wrc 2021, una delle più importanti competizioni organizzate da Acisport.
Due sono le Hyundai i20 R5 gestite dal Brc Racing Team, il reparto corse di Brc Gas Equipment, marchio di proprietà di Westport Fuel Systems Italia, presente in oltre 70 paesi del mondo e con un portafoglio clienti che annovera i principali costruttori di autovetture, leader mondiale nella produzione di sistemi e componenti per la trasformazione di veicoli a Gpl e metano.
A bordo delle vetture del team cheraschese, due equipaggi di spicco: Luca Rossetti navigato da Manuel Fenoli e “Pedro” al cui lato destro siederà Emanuele Baldaccini.
L’impegno ufficiale di team e piloti ha preso il via con la partecipazione al Rally dell’Elba. L’appuntamento d’apertura della stagione ha regalato la prima gioia al Brc Racing Team che, al debutto sul percorso isolano è arrivata a un passo dalla vittoria con l’equipaggio Rossetti/ Fenoli, che con la performante Hyundai I20 R5 conquistano un ottimo secondo posto finale.
Buona anche la prova di Pedro/Baldaccini che, sempre su Hyundai i20 R5, si sono piazzati al 12esimo posto assoluto.
Il risultato ottenuto è l’ennesima dimostrazione delle performance della Hyundai i20 R5, una vettura ai vertici della categoria, e conferma soprattutto l’ottima sintonia immediatamente instauratasi fra gli equipaggi e il Brc Racing Team.
Luca Rossetti ha attaccato dal primo all’ultimo metro ed è sempre stato in lotta per la vittoria assoluta, risultando ampiamente il più veloce fra le vetture di classe R5. La combinazione del pilota friulano con il Brc Racing Team ha dimostrato come Rossetti possa essere in grado di giocare alla pari anche con gli equipaggi che partecipano con le più potenti Wrc.
Una seconda posizione finale a pochi secondi dal vincitore, al riguardo della quale Luca Rossetti ha dichiarato: «Un buon inizio di campionato, sarà sicuramente una bella stagione. Certo questa mattina (sabato, ndr) ci ho creduto quando siamo arrivati così vicini, ma poi è andata come è andata. È stata senza dubbio una bella gara, non sarà facile capire dove potremo essere più competitivi o meno, occorrerà lavorare con grande determinazione per tutta la stagione».
Anche “Pedro” è stato autore di una prestazione consistente su tutte le prove svolte, classificandosi al dodicesimo posto assoluto su un’agguerrita concorrenza di oltre 25 vetture fra R5 e Wrc. Una prova, la sua, priva di errori e problemi al termine della quale il pilota bresciano dichiara: «Siamo estremamente soddisfatti per l’andamento della gara. La Hyundai i20 R5 ci ha dato subito ottime sensazioni e ci lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. Siamo soddisfatti per il lavoro svolto dal team e vorremmo ringraziare gli ingegner Gabriele Rizzo di Brc ed Andrea Adamo di Hyundai per l’opportunità concessa. Il rally è partito nei migliore dei modi e abbiamo già capito dove intervenire per poter essere più competitivi. Aspettiamo quindi con trepidazione il prossimo appuntamento in Salento».
Rally del Salento che avrà luogo il 21 e 22 maggio, e che sarà molto importante anche in considerazione del fatto che il risultato finale di gara avrà coefficiente maggiorato.
Entrambi gli equipaggi conoscono già la gara, con Rossetti già in albo d’oro grazie ad una
vittoria.
Dopo l’appuntamento pugliese, il campionato farà tappa nella capitale delle Langhe, con il Rally di Alba, in programma il 12 e 13 giugno, cui seguirà il Rally Friuli Venezia Giulia, il 21 e il 22 agosto. Completano il quadro il Rally San Martino di Castrozza, che si correrà il 18 e 19 settembre e il Trofeo Aci Como, in calendario il 23 e 24 ottobre.