Per la liberazione sono in programma tanti momenti di riflessione

0
150

Fitto, nonostante l’emergenza sanitaria, il calendario di iniziative organizzate in ricordo dell’anniversario della Liberazione. Accanto alle commemorazioni, anche molte proposte di tipo culturale. Tra le tante, segnaliamo quelle del Polo del ’900 di Torino, con incontri, podcast, proiezioni, spettacoli teatrali da seguire sui canali web dell’istituto fino al 29 aprile, cui si aggiungono mostre dedicate al reporter-partigiano Felix De Cavero presso il Polo (so­spesa a causa delle restrizioni in corso) e a Nuto Revelli sotto i portici di Piazza della Repub­blica, aperta dal 25 aprile.

Sabato 24 aprile alle 18,30 in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/libre­ria.latorre, si terrà un incontro organizzato dalla libreria e dalla sezione Anpi di Alba, nel corso del quale sarà presentato il volume di Chiara Colombini “An­che i partigiani però…” Editori Laterza, 2021. Sarà presente l’autrice. Interverrà all’incontro Barbara Berruti, storica e vice direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Re­sistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Lunedì 26 aprile, alle 17, il Centro Culturale San Giuseppe di Alba, in collaborazione con l’Associazione Beato Giuseppe Girotti, ospiterà sulla pagina Facebook di Lrm Tv una diretta con Ro­ber­to Cerrato, presidente del Centro Culturale San Giuseppe e Renato Vai, presidente dell’associazione Beato Giuseppe Girotti.

Dal 6 al 25 aprile per Cuneo e sulle pagine social di Resi­sten­ze (Facebook, Instagram, T­wit­ter): si racconterà la lotta partigiana nata nelle nostre valli.  Il tradizionale appuntamento del 24 aprile avverrà in diretta streaming dal Teatro Toselli con Gigi Garelli, professore di storie e filosofia e direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cu­neo. Non mancherà la tradizionale orazione, quest’anno affidata a Rosario Esposito La Rossa. Come da tradizione il 24 aprile, anche la musica sarà protagonista con il cantautore Bianco, e i gruppi musicali Lhi Balòs e Lou Seriol.