Stecchi e ghiaccioli: ecco la nuova sfida

La Ferrero si lancia nel mondo dei gelati

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Ferrero entra nel mer­cato dei gelati confezionati. La stra­­­tegia dell’azienda dolciaria albese si concentra su due categorie merceologiche ben precise: gli stecchi, con Fer­re­ro Rocher, nelle versioni “Clas­­sic” e “Dark”, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathé Ice nei gusti limone e pesca.
Si tratta di cinque ricette di­stintive che, entro la fine del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della gran­de distribuzione.
I nuovi gelati saranno lanciati contemporaneamente, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Austria e Spagna. La scelta di iniziare proprio da Ferrero Rocher e Raffaello non è casuale, ma è dovuta al­la riconosciuta eccellenza di Fer­rero in quella che viene chia­­mata la “categoria praline”: Ferrero Rocher e Raf­fael­lo fanno così il loro ingresso nella sotto-categoria degli stecchi che vale il 18% del mer­cato dei gelati.
Durante l’estate le praline Fer­rero vengono ritirate dai punti vendita per evitare che il caldo le danneggi e sono re­introdotte solo in autunno; quindi, grazie all’arrivo dei gelati, i consumatori potranno avere una valida alternativa da gustare tutto l’anno.
I nuovi stecchi, infatti, saranno caratterizzati dall’identica forma arrotondata e dal gusto tipico delle praline: per Fer­rero Rocher un morbido gelato alla nocciola, racchiuso in una croccante copertura di granella di nocciole tostate e cioccolato al latte o fondente, a seconda della versione e per Raffaello, invece, un gusto delicato e tipicamente estivo, morbido gelato al cocco con una copertura croccante al gusto dell’omonima specialità nelle praline, ricoperto di scaglie di cocco e mandorle.
All’interno del mercato dei gelati giocano un ruolo molto importante anche i ghiaccioli. Arrivati in Italia nel secondo dopoguerra, questi prodotti rinfrescanti e dissetanti han­no subito avuto un notevole successo e proprio per le loro caratteristiche non potevano che essere associati ad un mar­chio come Estathé. Già da alcuni anni Ferrero effettua sperimentazioni su questa sot­to-categoria, con lan­ci li­mi­­tati aventi lo stesso marchio e ottenendo ottimi risultati. Estathé Ice ha una caratteristica unica: è un vero infuso di foglie di tè, unito a un vero succo di limone e pesca.
Nel tempo, all’interno dei la­boratori della Fer­rero, un grup­po di esperti specializzati nello sviluppo delle ricette dei gelati ha fatto della creatività, dell’artigianalità, della de­gustazione e della sperimentazione i punti di forza per la creazione di questi prodotti unici e innovativi.
Lo sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli Ferrero è stato rafforzato grazie alle sinergie con la spagnola Ice Cream Factory Comaker, di cui proprio Ferrero ha acquisito il controllo nel 2019.
I gelati del colosso dolciario saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in Spagna (in provincia di Valencia) che, grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, è caratterizzata da impianti innovativi e da un alto grado di automazione.
Non solo: è stata anche realizzata una nuova fabbrica, vicina a quella già esistente, dedicata alla copertura di cioccolato per gli stecchi.
Alla base dei gelati marchiati Ferrero ci sono sempre il gu­sto e la qualità, che passano attraverso la scelta di in­gre­dienti attentamente selezionati, dalla cura del dettaglio, dal controllo maniacale in ogni fase del processo pro­dut­tivo e da lunghissime spe­­­rimentazioni, così da ga­rantire in ogni momento al consumatore l’eccellenza e la massima soddisfazione, in stretta coerenza con quella che da sempre è la filosofia aziendale.