Ferrero entra nel mercato dei gelati confezionati. La strategia dell’azienda dolciaria albese si concentra su due categorie merceologiche ben precise: gli stecchi, con Ferrero Rocher, nelle versioni “Classic” e “Dark”, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathé Ice nei gusti limone e pesca.
Si tratta di cinque ricette distintive che, entro la fine del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della grande distribuzione.
I nuovi gelati saranno lanciati contemporaneamente, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Austria e Spagna. La scelta di iniziare proprio da Ferrero Rocher e Raffaello non è casuale, ma è dovuta alla riconosciuta eccellenza di Ferrero in quella che viene chiamata la “categoria praline”: Ferrero Rocher e Raffaello fanno così il loro ingresso nella sotto-categoria degli stecchi che vale il 18% del mercato dei gelati.
Durante l’estate le praline Ferrero vengono ritirate dai punti vendita per evitare che il caldo le danneggi e sono reintrodotte solo in autunno; quindi, grazie all’arrivo dei gelati, i consumatori potranno avere una valida alternativa da gustare tutto l’anno.
I nuovi stecchi, infatti, saranno caratterizzati dall’identica forma arrotondata e dal gusto tipico delle praline: per Ferrero Rocher un morbido gelato alla nocciola, racchiuso in una croccante copertura di granella di nocciole tostate e cioccolato al latte o fondente, a seconda della versione e per Raffaello, invece, un gusto delicato e tipicamente estivo, morbido gelato al cocco con una copertura croccante al gusto dell’omonima specialità nelle praline, ricoperto di scaglie di cocco e mandorle.
All’interno del mercato dei gelati giocano un ruolo molto importante anche i ghiaccioli. Arrivati in Italia nel secondo dopoguerra, questi prodotti rinfrescanti e dissetanti hanno subito avuto un notevole successo e proprio per le loro caratteristiche non potevano che essere associati ad un marchio come Estathé. Già da alcuni anni Ferrero effettua sperimentazioni su questa sotto-categoria, con lanci limitati aventi lo stesso marchio e ottenendo ottimi risultati. Estathé Ice ha una caratteristica unica: è un vero infuso di foglie di tè, unito a un vero succo di limone e pesca.
Nel tempo, all’interno dei laboratori della Ferrero, un gruppo di esperti specializzati nello sviluppo delle ricette dei gelati ha fatto della creatività, dell’artigianalità, della degustazione e della sperimentazione i punti di forza per la creazione di questi prodotti unici e innovativi.
Lo sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli Ferrero è stato rafforzato grazie alle sinergie con la spagnola Ice Cream Factory Comaker, di cui proprio Ferrero ha acquisito il controllo nel 2019.
I gelati del colosso dolciario saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in Spagna (in provincia di Valencia) che, grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, è caratterizzata da impianti innovativi e da un alto grado di automazione.
Non solo: è stata anche realizzata una nuova fabbrica, vicina a quella già esistente, dedicata alla copertura di cioccolato per gli stecchi.
Alla base dei gelati marchiati Ferrero ci sono sempre il gusto e la qualità, che passano attraverso la scelta di ingredienti attentamente selezionati, dalla cura del dettaglio, dal controllo maniacale in ogni fase del processo produttivo e da lunghissime sperimentazioni, così da garantire in ogni momento al consumatore l’eccellenza e la massima soddisfazione, in stretta coerenza con quella che da sempre è la filosofia aziendale.
Stecchi e ghiaccioli: ecco la nuova sfida
La Ferrero si lancia nel mondo dei gelati