La principale novità delle celebrazioni del 25 Aprile in questo 2021 è il video che l’ANPI Fossano, ha realizzato nelle settimane scorse in collaborazione con le insegnanti Luisa Mosca e Donatella Gertosio ed i loro alunni delle classi Quinte A, B e C della Scuola Elementare ‘Primo Levi’, appartenente all’Istituto Comprensivo Federico Sacco.
Ai bambini sono stati letti 3 monologhi riguardanti le vicende di 3 partigiani legati alla città di Fossano: il tenente Andrea Paglieri, Anna Maria Pagliero, staffetta partigiana, e Sebastiano ‘Nini’ Mondino.
I bambini, lavorando a coppie, sotto la supervisione delle maestre hanno realizzato una serie di disegni che ne illustrano le vicende narrate.
I disegni sono stati raccolti per formare un video avente come voci narranti le interpretazioni di tre attori: Giulia Odetto (Anna Maria Pagliero), Marco Silvestro (Sebastiano Mondino) e Simone Torre (Andrea Paglieri).
Il video, creato dal grafico e videomaker Giosuè Munno, sarà pubblicato oggi, domenica 25 aprile, sui canali social dell’ANPI Fossano: la pagina Facebook ‘Resistenza Partigiana Fossano’ e il canale Youtube ‘ANPI Fossano’.