Mondovì: riapre il Museo della Ceramica

0
246

Riapre al pubblico, con il passaggio in zona gialla, il MOMUC, Museo della Ceramica di Mondovì.

Dal giorno 29 aprile il Museo sarà visitabile secondo i consueti orari di visita, il venerdì e il sabato dalle ore 15 alle ore 18, la domenica dalle ore 10 alle ore 18. Dal mese di giugno inizierà l’orario estivo con estensione dell’orario di chiusura alle ore 19 (la data di inizio sarà comunicata sui social e i siti dell’Ufficio Turistico di Mondovì e dell’ATL Cuneo).

È necessario prenotarsi al numero 0174 330358 o via mail all’indirizzo [email protected] (Ufficio Turistico di Mondovì: mercoledì – sabato 10 – 13 /15 – 18, domenica 10 – 18). Il MOMUC rimarrà aperto per i gruppi tutti i giorni della settimana, previa prenotazione.

Grande soddisfazione da parte della presidenza e dalla direzione del Museo: “Siamo liete che riprenda l’attività del MOMUC dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, anche se abbiamo sempre mantenuto il contatto con il pubblico attraverso la nostra pagina Facebook (@MuseoCeramicaMondovi), la nostra pagina Instagram (fond_momuc), il canale Youtube (Museo della Ceramica di Mondovi) e il sito www.museoceramicamondovi.it”. “Siamo fiduciose che la situazione rimarrà stabile e che potremo finalmente inaugurare, il 20 maggio, “MIRABILE INDUSTRIA. LA SOCIETA’ CERAMICA RICHARD-GINORI DAL 1896 AL 1972”, scelta per festeggiare l’anno scorso la data dei dieci anni d’apertura del Museo e che era stata sospesa per il Covid-19”.

Il Museo, nato dalla generosa volontà di un imprenditore illuminato, Marco Levi e di suo nipote Guido Neppi Modona, è tra i pochissimi in Europa ad ospitare al suo interno un’Unità produttiva (Up). La collezione personale di Marco Levi, rappresentativa di quasi due secoli di produzione ceramica monregalese, costituisce il fulcro del museo e arricchisce il Piemonte e l’Italia di un importante patrimonio ceramico.

Il MOMUC ha sede nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, espone oltre 600 pezzi ceramici distribuiti nelle 17 sale dei piani nobili del Palazzo; 2.000 pezzi sono custoditi nei depositi visitabili, destinati a studiosi, collezionisti, cultori della materia. Periodicamente ospita mostre e rassegne, ha una intensa attività didattica e un percorso multisensoriale e multimediale, che consente un’esperienza visiva, tattile e uditiva agli ipovedenti, non vedenti, sordi e disabili.

Le attività del Museo della Ceramica di Mondovì sono promosse dalla Fondazione Museo della Ceramica e dal Comune di Mondovì, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sostegno all’Attività Istituzionale, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.

c.s.