Home Articoli Rivista Idea ACAdemy è partita l’avventura!

ACAdemy è partita l’avventura!

Un modo per interpretare i segnali del presente, per costruire l’avvenire: talk sui social con grandi personaggi

0
221

Il via è stato dato venerdì 9 aprile, quando sui canali di ACAdemy-Dire il futuro è andato in onda il primo talk della programmazione.
Protagonisti, i componenti del team di ACAdemy, la responsabile del progetto Elena Giachino, il capo redattore Katia Robaldo, la social media manager Alessandra Pagano, il responsabile informatico Eugenio Noriani, che insieme al direttore ACA Fabrizio Pace sono stati intervistati dal direttore creativo degli Holden Studios di Torino Alessandro Mari.
È infatti in collaborazione con la Scuola Holden, nata nel 1994 da un’idea dello scrittore Alessandro Baricco, che l’Associazione Commercianti Albesi ha avviato il primo contenuto di ACAdemy, i cosiddetti talk, cioè dialoghi mensili in diretta sui canali social.
In realtà, quello del 9 aprile è stato una sorta di “numero zero”, come si conviene alle iniziative editoriali che esordiscono e, quindi, si presentano al pubblico.
Come sia nata l’idea di creare un luogo virtuale come ACAdemy per avviare un’attività divulgativa da parte dell’Associazione Commer­cian­ti Albesi, lo ha spiegato Elena Giachino: «Serve una “palestra del pensiero critico”, un luogo accogliente, per ora online per le esigenze dettate dalla pandemia, dove acquisire conoscenze e scambiare opinioni, per imparare a guardare le cose anche da altri punti di vista». Gli esperti che a mano a mano saranno intervistati, potranno fornire spunti e chiavi di lettura dei problemi del presente, aiutando così le persone ad interpretare il futuro. Con gli altri componenti del team sono stati approfonditi i filoni tematici che costituiscono l’ossatura dei talk, vale a dire le intelligenze, la sostenibilità, la felicità (quest’ultima intesa non solo come stato d’animo ma anche come attitudine nei confronti della vita), nonché le modalità divulgative dei contenuti.
«L’Associazione Com­mercian­ti Albesi» dice il direttore Fabrizio Pace «da sempre affronta il presente con uno spiccato senso di sfida, osando e gettando il cuore oltre l’ostacolo. Oltre a tutta l’attività svolta a servizio delle imprese, siamo abituati a esplorare nuovi ambienti, purché, in definitiva, contribuiscano ad una crescita generale del contesto nel quale operiamo».
Tra i primi ospiti, l’imprenditrice Licia Mattioli (vedi box in alto), la scrittrice e matematica Chiara Valerio, il direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense James Bradburne, il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, il presidente del Censis Giuseppe De Rita.
Chi desidera essere aggiornato su tutte le iniziative può iscriversi alla newsletter di ACAdemy tramite il sito internet www.aca-demy.it (dove sono disponibili tutti i video delle puntate) e seguire le pagine social su:
Facebook
ACAdemy_Dire il futuro
Instagram
academy_dire_il_futuro_
YouTube
ACAdemy_Dire il futuro