Avventura Urbana è l’agenzia alla quale l’Amministrazione saviglianese ha affidato alcuni compiti per il progetto “Immagina Savigliano”.
Tale agenzia si occupa da anni di percorsi partecipati e supporta amministrazioni pubbliche e private nell’ascolto dei cittadini. «Per questo motivo», spiega Alberto Cena (foto), referente del progetto per Avventura Urbana, «l’Amministrazione si è rivolta a noi per progettare e gestire il processo finalizzato a trovare una convergenza tra le diverse idee dei cittadini su come dovrà essere Savigliano nel futuro». Cena delinea inoltre come la pandemia abbia mutato il territorio e le abitudini: «La pandemia ha fatto emergere nuove sfide e nuove opportunità per tutti i territori. Alcune categorie, come i commercianti, hanno dovuto affrontare delle difficoltà, e queste vanno tenute in debito conto. Si sono delineate però anche nuove necessità ed opportunità. I lavoratori e gli imprenditori si sono confrontati con lo “smart working”, che può essere un’opportunità per una migliore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Molti, con il turismo di prossimità, hanno scoperto luoghi poco battuti dai classici itinerari turistici, che potrebbero essere valorizzati. Inoltre, anche a Savigliano, molti cittadini hanno scoperto l’importanza di vivere gli spazi aperti. Questo potrebbe rendere opportuna una discussione su come ripensare la città, così da far fronte a tale necessità».
A suo parere in che maniera si può andare incontro ad una rinascita post crisi?
«All’orizzonte si stanno delineando buone opportunità di investimento, sia con i fondi del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza sia con la nuova programmazione europea per i prossimi sette anni. L’obiettivo del processo è anche quello di ragionare insieme per trovare una strategia comune».