Rica Lewis e Aragno Mieli insieme per difendere le api

0
304
rica lewis

Uno storico brand fossanese conosciuto per i suoi jeans e un piccolo produttore locale di miele. In apparenza Rica Lewis e Aragno Mieli hanno poco da spartire, ma a ben guardare sono accomunati da alcune caratteristiche che li hanno fatti incontrare e convinti a stringere un patto con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia delle api, fondamentali per la produzione alimentare e per l’ambiente, ma sempre più in pericolo, minacciate dai cambiamenti climatici, dalle malattie e dalla perdita di habitat.

Un terzo del nostro cibo dipende dall’impollinazione degli insetti, che ci consente di mettere in tavola ogni giorno frutta e verdura come mele, fragole, pomodori, mandorle, produzioni che sarebbero duramente danneggiate da un importante calo numerico di insetti impollinatori, tra cui le api.

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che si celebra il 20 maggio, Rica Lewis ha così deciso di avviare un progetto virtuoso insieme ad un giovane produttore di miele di Trinità, Igor Aragno, partito alcuni anni fa con la sua attività quasi per gioco e oggi affermatosi a livello locale e non solo, grazie alla qualità del miele che propone, ma anche all’intraprendenza e allo spirito imprenditoriale. Nell’ambito di questa collaborazione, per tutto il mese di maggio, effettuando un ordine online sui siti Rica Lewis e Rica Lewis Workwear (www.ricalewis.com/it e www.ricalewisworkwear.com/it), si riceverà in omaggio un vasetto di miele millefiori prodotto in Piemonte da Aragno Mieli.

“Abbiamo deciso di scegliere come partner per questa iniziativa un produttore di miele locale che quotidianamente segua processi di produzione etici e sostenibili, salvaguardando il benessere delle api, proteggendole e creando un habitat perfetto per il loro sviluppo – spiegano Maria e Francesca Riorda, rispettivamente Category e Trade Marketing Manager e Digital marketing e Communication Manager di Rica Lewis -. Il jeans è un prodotto ad elevato impatto ambientale: ecco perché ci impegniamo, per quanto possibile, a compensare questo squilibrio, attivandoci in vari modi a favore della sostenibilità ambientale e sociale. Sono concetti che ci stanno molto a cuore: ci stiamo muovendo in questa direzione con azioni reali e tangibili che partano innanzitutto dalla trasparenza, perché condividere e agevolare l’accesso alle informazioni consente ai nostri clienti di essere più consapevoli”. 

c.s.