La protesta si è svolta ieri sera, 1° maggio, dallo scattare del coprifuoco fino a mezzanotte circa. Circa 50 persone hanno sfilato per le strade di Fossano, innalzando cartelli che dicevano “NO al coprifuoco” e gridando “Libertà, libertà“. Tra i manifestanti moltissimi giovani, delusi e amareggiati dal protrarsi delle misure di sicurezza, che potrebbero durare ancora per alcuni mesi.
L’appello a protestare è stato diffuso su Facebook e accolto in molte città, tra cui Cuneo, dove il corteo contava centinaia di persone. Il messaggio citava “Il coprifuoco è illegittimo e non tutela assolutamente la salute di nessuno. È arrivato il momento di contrapporre la nostra libertà alla dittatura. Noi non apparteniamo a nessuna forza politica, siamo solo liberi e tanti cittadini che vogliono riprendersi la legittima libertà. Scendete con noi, saremo in tanti a festeggiate la nostra festa e a decretare la loro fine”.
La manifestazione è stata pacifica e non si sono verificati incidenti; è durata circa un paio di ore, scortata da numerose pattuglie della polizia.