Primo weekend di apertura per i castelli della Barolo & Castles Foundation con numeri che soddisfano e una bella risposta da parte del pubblico. Nelle giornate di sabato Primo maggio e domenica 2 sono stati oltre 600 i biglietti staccati nei manieri di Barolo, Serralunga, Roddi e Magliano Alfieri, riaperti con l’avvio della zona gialla in provincia di Cuneo nel rispetto delle normative anti-contagio, con ingressi scaglionati e misure di prevenzione.
«E’ un ottimo segnale quello che abbiamo avuto da questo primo fine settimana di apertura, in cui tra l’altro le condizioni meteo non sono state troppo favorevoli – dice il presidente della Barolo & Castles Foundation, Claudio Bogetti –. C’è tanta voglia di uscire, di tornare a muoversi e anche di scoprire realtà vicine, mete di prossimità. E’ proprio da questo turismo di vicinato che ripartiamo con convinzione, sperando di tornare al più presto a una normalità che permetta sempre più serenità e maggiori spostamenti. Anche sul fronte normativo, grazie all’esperienza già fatta dopo il primo lockdown, abbiamo messo a punto un sistema ottimale di gestione di prenotazioni, ingressi e visite, in autonomia o con accompagnamento. Con la volontà di metterci al servizio dei visitatori per rendere ancora più piacevole il loro soggiorno tra le colline di Langhe e Roero, un territorio che ha nel paesaggio, la storia, la cultura, l’enogastronomia e la buona accoglienza i suoi punti di forza».
Per tutto il mese di maggio i castelli della Barolo & Castles Foundation saranno aperti ogni sabato e domenica seguendo i protocolli applicati in ottemperanza al decreto ministeriale e le ordinanze regionali. Nello specifico, occorre prenotare in anticipo l’ingresso (in particolare, nei fine settimana, entro il giorno precedente), mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro ed entrare muniti di mascherina. Gli accessi saranno contingentati e all’interno dei castelli il percorso tra gli allestimenti si svolgerà in autonomia (tranne a Serralunga e Roddi).
Domenica 9 maggio inoltre al Museo del Vino di Barolo torna l’appuntamento di ogni seconda domenica del mese con il WiMu delle famiglie, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati da mamma e papà attraverso un gioco divertente e in totale sicurezza, nel rispetto di tutte le normative anti contagio.
Il Diario di viaggio è una modalità di visita “fai-da-te”, fruibile durante tutto l’orario di apertura del museo in sicurezza (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Chi intraprenderà la visita nel castello Falletti potrà acquistare in biglietteria un taccuino di bordo, proprio come quello su cui i viaggiatori di un tempo appuntavano le cose più curiose e interessanti durante la loro avventura, che offre spunti e aneddoti sul museo, spazi per scrivere e suggerimenti per selfie speciali. Le famiglie potranno così divertirsi compilando ogni spazio del diario con le impressioni suscitate dal moderno allestimento ideato dall’architetto svizzero Confino: il paesaggio, il vino, la natura, il lavoro dell’uomo e tante altre curiosità.
Info e orari castelli Barolo & Castles Foundation
– A Barolo, con il WiMu-Museo del Vino e WiLa (la collezione di etichette del Fondo Cesare e Maria Urbani), dalle 10,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,00).
– A Serralunga d’Alba, bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei del Piemonte e affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo & Castles Foundation, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con accompagnamento guidato. I tour partono ogni 45 minuti.
– A Magliano Alfieri, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, dalle 10,30 alle 18,30.
– A Roddi, il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 con accompagnamento guidato. I tour partono ogni ora.
Per accedere alle visite dei castelli nei fine settimana – sabato e domenica – è necessaria la prenotazione.
Per Barolo, Magliano Alfieri e Roddi scrivere una mail a [email protected] o telefonare al numero 0173/386697.
Per Serralunga d’Alba scrivere una mail a [email protected].