Home Idea Sport Sport top 1 Volley B/M: Gerbaudo Savigliano, definita l’avversaria dei playoff

Volley B/M: Gerbaudo Savigliano, definita l’avversaria dei playoff

0
372

Con la vittoria di ieri, domenica 2 maggio 2021, del NPSG La Spezia contro il Cons. Global Colombo di Genova, si è chiuso il “lunghissimo” mini-girone A2 di Serie B maschile di volley.

La vittoria spezzina (3-2) è stata cruciale, perchè ha consentito ai padroni di casa di agguantare il primo posto in classifica a quota 19 (a pari punti con il Volley Lavagna, ma con un minor numero di set persi) e di piazzarsi nel miglior modo possibile per la fase playoff, a cui hanno fatto accesso le prime quattro classificate dei mini-gironi A1 e A2.

Proprio la squadra sconfitta ieri, ovvero il Global Colombo, sarà la prima avversaria del Gerbaudo Volley Savigliano nei playoff, avendo chiuso a quota 17 alle spalle del duo di testa. Per i saviglianesi vantaggio del fattore campo: avendo chiuso al secondo posto disputeranno la gara di ritorno tra le mura amiche del PalaMarenco.

Una sfida ardua, quindi, attende i biancoblu di Bonifetto nei quarti di finale (definiti “prima fase”), che scatteranno il 12-13 maggio.

Come da regolamento, aggiornato a fine marzo, le squadre qualificate ai quarti di finale si affronteranno con gare di andata e ritorno, con la regola del “golden set” in caso di una vittoria a testa.

Le quattro vincenti accederanno alla seconda fase (le semifinali), per decretare le due ammesse alla terza fase, che farà da preludio alla quarta e decisiva fase, unica a livello nazionale, a cui accederanno le vincenti della terza fase (ovvero 10 squadre, una per girone, dal girone A al girone L) e due ripescate.

La quarta fase sarà costituita quindi da sei abbinamenti, con gare di andata e ritorno. Le vincenti saranno promosse in Serie A3.

Qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i play off promozione per comprovate difficoltà legate al COVID-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (3-0 con parziali di 25-0) e non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria mantenendo il titolo sportivo per la prossima stagione.

Girone A – Gli abbinamenti dei playoff promozione

NPSG La Spezia (1)-Negrini Acqui (4)

PVL Cerelaterra Ciriè (1)-Zephyr Trading La Spezia (4)

Gerbaudo Savigliano (2)-Global Colombo Genova (3)

Admo Volley Lavagna (2)-Alto Canavese (3)