Home Articoli Rivista Idea Una festa rosa accoglierà il Giro

Una festa rosa accoglierà il Giro

Il 10 maggio a canale l’arrivo della terza tappa. Per la prima volta, una frazione della nota corsa ciclistica terminerà in terra roerina

0
160

Mancano ormai pochi giorni a quella che sarà ricordata co­me una giornata storica per Canale e tutto il Roero. Lu­ne­dì 10 maggio, per la prima vol­ta in 104 edizioni, la “cor­sa rosa” si fermerà in terra roerina. È infatti in programma la “Biella-Canale”, 190 chilometri validi per la terza frazione del Giro 2021. Do­po il via, alle 12,20, da Biella, la corsa raggiungerà la provincia di Vercelli, per poi toccare anche il Torinese. Suc­ces­sivamente, intorno al­le 13,40, l’ingresso in pro­vin­cia di Asti con i passaggi nel capoluogo (alle 14,20 circa) e a Canelli (alle 14,58), oltre alla prima ascesa di giornata: Piancanelli, salita di terza categoria. La “carovana rosa” transiterà in località Quartino di Loaz­zolo, per poi dirigersi verso Alba. Ecco, dunque, l’arrivo in provincia di Cuneo, con le salite di Castino (quarta categoria), alle 15,53, e Manera (quarta categoria), nel comune di Be­nevello, alle 16,11. Dopo lo scollinamento, “picchiata” su Alba, dove i “girini” giungeranno intorno alle 16,28. Il gruppo si sposterà in direzione di Vaccheria, nel comune di Castagnito, per poter imboccare il primo dei muri roerini: lo strappo di Guarene, che presenta punti con pendenze severe, al 15%. In cima al muro mancheranno circa 15 chilometri alla fine.
Dopo la discesa che interesserà ancora il territorio di Ca­stagnito, gli atleti transiteranno in frazione Borbore di Vezza d’Alba, per poi dirigersi a Ca­nale. Prima dell’ingresso nel­la “capitale del pesco”, a circa cinque chilometri dall’arrivo, il secondo muro, quel­lo di località Occhetti. Sarà l’ultima fatica della tap­pa, anche se pure il finale, con alcune curve insidiose, non è scontato: l’arrivo, in leggera ascesa, è fissato in viale del Pe­sco, all’altezza della caserma dei Carabinieri.
L’arrivo della “corsa rosa” sarà celebrato con una grande festa rosa di territorio: i comuni interessati dal passaggio esporranno striscioni e bandierine a tema. A tema anche l’illuminazione dei principali monumenti dell’area, grazie alla disponibilità del Gruppo Egea. Il Comune di Castagnito ha proposto un concorso d’arte. A Ca­nale, presso l’arena cittadina, domenica 9 maggio, alle 17, si terrà il concerto della Cricca dij Mes-cià, proposto dal centro di ascolto “Roero Rosa” che, nell’occasione, ven­derà anche sciarpe benefiche, rigorosamente rosa, cucite a mano dalle volontarie. L’Enoteca Re­gio­nale del Roe­ro diretta da Pier Paolo Guelfo, ente che ha curato il progetto insieme alla Regione Pie­mon­te, al Comune di Ca­nale e al Comitato di Tap­pa presieduto da Piero Sac­chetto, servirà i cocktail in rosa e, se le norme anti contagio lo consentiranno, verrà proposta, nel­la giornata di sabato 8 maggio, una ci­cloturistica (per in­formazioni: 393-9221490). La tappa roerina sarà preceduta sa­bato 8 dalla “grande partenza” di To­rino e domenica 9 dalla “Stupinigi-Novara”.