Mancano ormai pochi giorni a quella che sarà ricordata come una giornata storica per Canale e tutto il Roero. Lunedì 10 maggio, per la prima volta in 104 edizioni, la “corsa rosa” si fermerà in terra roerina. È infatti in programma la “Biella-Canale”, 190 chilometri validi per la terza frazione del Giro 2021. Dopo il via, alle 12,20, da Biella, la corsa raggiungerà la provincia di Vercelli, per poi toccare anche il Torinese. Successivamente, intorno alle 13,40, l’ingresso in provincia di Asti con i passaggi nel capoluogo (alle 14,20 circa) e a Canelli (alle 14,58), oltre alla prima ascesa di giornata: Piancanelli, salita di terza categoria. La “carovana rosa” transiterà in località Quartino di Loazzolo, per poi dirigersi verso Alba. Ecco, dunque, l’arrivo in provincia di Cuneo, con le salite di Castino (quarta categoria), alle 15,53, e Manera (quarta categoria), nel comune di Benevello, alle 16,11. Dopo lo scollinamento, “picchiata” su Alba, dove i “girini” giungeranno intorno alle 16,28. Il gruppo si sposterà in direzione di Vaccheria, nel comune di Castagnito, per poter imboccare il primo dei muri roerini: lo strappo di Guarene, che presenta punti con pendenze severe, al 15%. In cima al muro mancheranno circa 15 chilometri alla fine.
Dopo la discesa che interesserà ancora il territorio di Castagnito, gli atleti transiteranno in frazione Borbore di Vezza d’Alba, per poi dirigersi a Canale. Prima dell’ingresso nella “capitale del pesco”, a circa cinque chilometri dall’arrivo, il secondo muro, quello di località Occhetti. Sarà l’ultima fatica della tappa, anche se pure il finale, con alcune curve insidiose, non è scontato: l’arrivo, in leggera ascesa, è fissato in viale del Pesco, all’altezza della caserma dei Carabinieri.
L’arrivo della “corsa rosa” sarà celebrato con una grande festa rosa di territorio: i comuni interessati dal passaggio esporranno striscioni e bandierine a tema. A tema anche l’illuminazione dei principali monumenti dell’area, grazie alla disponibilità del Gruppo Egea. Il Comune di Castagnito ha proposto un concorso d’arte. A Canale, presso l’arena cittadina, domenica 9 maggio, alle 17, si terrà il concerto della Cricca dij Mes-cià, proposto dal centro di ascolto “Roero Rosa” che, nell’occasione, venderà anche sciarpe benefiche, rigorosamente rosa, cucite a mano dalle volontarie. L’Enoteca Regionale del Roero diretta da Pier Paolo Guelfo, ente che ha curato il progetto insieme alla Regione Piemonte, al Comune di Canale e al Comitato di Tappa presieduto da Piero Sacchetto, servirà i cocktail in rosa e, se le norme anti contagio lo consentiranno, verrà proposta, nella giornata di sabato 8 maggio, una cicloturistica (per informazioni: 393-9221490). La tappa roerina sarà preceduta sabato 8 dalla “grande partenza” di Torino e domenica 9 dalla “Stupinigi-Novara”.
Una festa rosa accoglierà il Giro
Il 10 maggio a canale l’arrivo della terza tappa. Per la prima volta, una frazione della nota corsa ciclistica terminerà in terra roerina