Mostra virtuale di Italia Nostra Cuneo, Esplorazioni cuneesi sul museo di Busca

0
314
busca

In occasione delle Settimane del Patrimonio Culturale di Italia Nostra, dedicate al tema del museo del territorio come “genius loci”, la sezione cuneese dell’associazione ha scelto di sostenere e promuovere il Parco Museo dell’Ingenio di Busca.

Tra le diverse iniziative messe in campo a tale fine, è stata creata la pagina Facebook della sezione, “Esplorazioni cuneesi”, inaugurata proprio con un album fotografico dedicato a questo museo, che conserva una collezione di oltre 200 macchinari d’epoca, fedeli riproduzioni, manufatti e miniature capaci di mostrare l’evoluzione tecnica del lavoro agricolo, industriale e artigianale, celebrando l’ingegno dei suoi protagonisti. Inaugurato nel 2018 presso l’ex convento dei Frati Cappuccini, è gestito dall’Associazione Ingenium APS, impegnata dal 2012 nel recupero della struttura. Nel parco è presente un mini–circuito ferroviario con trenini elettrici e a vapore. Al primo piano si può ammirare una notevole collezione di merletti realizzati al tombolo.

Italia Nostra Cuneo invita a visitare e sostenere questo luogo in grado di trasmettere così bene i saperi e l’inventiva della sua comunità, evitando che importanti tradizioni vadano perse per sempre.

Tutti i contatti e i giorni di apertura sono segnalati sulla pagina “Esplorazioni cuneesi”, su cui potete restare aggiornati cliccando sul pulsante “Segui”, e a cui potete inviare anche le vostre fotografie: https://www.facebook.com/esplorazionicuneesi/

c.s.