Guarda al futuro l’ATL del Cuneese, che ha presentato oggi pomeriggio, martedì 11 maggio 2021, il nuovo logo di destinazione dedicato al territorio di propria competenza.
Ad aprire la conferenza il presidente, Mauro Bernardi: “In un momento in cui l’Italia e il mondo desiderano ripartire, l’Azienda Turistica Locale del Cuneese è pronta a riposizionarsi sul mercato turistico, grazie ad un viaggio intrapreso all’insegna del rinnovamento. Il turismo deve guardare al futuro con ottimismo“.
La realizzazione, in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Emerald, di un’importante CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE (circa 100 mila euro d’investimento) in Germania che partirà l’ultima settimana del mese di Maggio e si svilupperà lungo tutta l’estate. La promozione del territorio cuneese nelle città di Stoccarda, Colonia, Amburgo e Francoforte aprirà un’importante porta d’ingresso per il turismo tedesco: “Ci crediamo molto, il turismo straniero è quello che più di tutti è mancato nell’ultimo anno, dove abbiamo vissuto quasi esclusivamente di quello italiano” – Mauro Bernardi.
Molta attenzione è anche rivolta ai “social” dov’è stato effettuato un potenziamento con il lancio di due nuovi canali su LOQUIS e SPOTIFY.
Un grande lavoro di pianificazione promozionale dell’ATL che parte dall’ideazione di un logo facilmente riconoscibile, che faccia da ponte tra il passato e il futuro ed infine racchiuda il turismo di tutte le stagioni.
I colori utilizzati hanno un significato ben preciso, oltre a coincidere con quelli del logo aziendale dell’ATL del Cuneese.
” Tonalità che rispecchiano le molte anime del Cuneese e che ricordano le sue stagioni chiave – ha sottolineato la direttrice Daniela Salvestrin che ha poi illustrato il significato di ogni colore – il verde ricorda l’estate e l’azzurro l’inverno, mentre il caldo colore arancione ricorda la primavera e l’autunno. Questi colori richiamano altresì elementi attrattivi come il sole e la neve, la natura, la gastronomia e le città d’arte. Il Cuneese è infatti meta turistica adatta a ogni stagione e le sue meraviglie possono essere scoperte in sella alla bici, oppure indossando un paio di sci o semplicemente andando a passeggio. Il Cuneese è in grado di lasciare un ricordo indelebile nel cuore di tutti i visitatori grazie alla sua autenticità e ricchezza“.
La presenza di tante ‘anime’ differenti presenti sul territorio, in base alle stagioni, alla morfologia, alla storia e alla presenza di unicità gastronomiche, artistiche, etc doveva trovare un’immagine che le racchiudesse in un unico simbolo riconoscibile ed esportabile. Ed ecco la novità più curiosa del logo, ovvero il pittogramma che lo contraddistingue: la Sassifraga dell’Argentera (Saxifraga florulenta). Questa pianta simbolo del territorio, già identificativa della Regione Piemonte in quanto pianta autoctona, è di una bellezza rara e sfuggente, ma allo stesso tempo testimonia la tenacia e la caparbietà della gente cuneese.
” Come la pianta, anche il Cuneese gode di una rara bellezza che desidera caparbiamente palesarsi al mondo. La tenacia della Sassifraga e la sua perfezione geometrica sono le caratteristiche che hanno portato all’unanime scelta di questo pittogramma che ricorda nei suoi lineamenti anche il rosone di una chiesa antica, con un accenno dunque alle bellezze artistiche del Cuneese, così come ricorda l’esplosione dei raggi del sole o i fiocchi di neve invernali. Si tratta dunque di un logo inclusivo rispetto a tutte le anime del territorio di competenza dell’ATL del Cuneese, realizzato in versione statica e dinamica, utilizzabile anche sui materiali video“.
Sempre la direttrice dell’ente promozionale cuneese, ha proseguito con la presentazione del payoff che accompagna il lancio del logo, ovvero “Valli Alpine e Città d’Arte“: ” Poche parole, dirette, che da sempre rappresentano il territorio di competenza dell’ATL del Cuneese e che da oltre vent’anni sono presenti nella ragione sociale dell’ente (ATL del Cuneese Valli Alpine e Città d’Arte). Con questa scelta c’è la volontà di includere e abbracciare tutto il territorio di nostra competenza: le valli, le Alpi, le città e l’arte. Luoghi diversi, uniti da una costante: l’indiscutibile fascino. Una caratteristica, l’arte, che si respira ovunque nel Cuneese, testimonianza marcata del passato e di un presente in continuo fermento, a favore di chi il territorio lo vive oggi e lo vivrà domani“.
Il lancio del logo di destinazione è preludio di un grande lavoro di rinnovamento d’immagine che porterà l’ATL e il territorio di competenza a godere di un nuovo portale di presentazione dell’offerta turistica. Il nuovo e avanguardistico sito internet, sul quale l’ATL sta lavorando da alcuni mesi, sarà online nel corso del 2021: una nuova vetrina che saprà sicuramente catturare l’attenzione di utenti e operatori del settore interessati a scoprire o riscoprire nuove destinazioni. In questa nuova vetrina, ogni singolo elemento grafico del pittogramma avrà un ruolo e sarà strettamente correlato al contenuto pubblicato.