Riparte la stagione delle passeggiate letterarie nel Bosco dei Pensieri presso la Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba. L’appuntamento è sempre stato incentrato sulla lettura di grandi classici, abbinando la lettura alla passeggiata nel bosco, con l’obiettivo di andare a comporre una sorta di biblioteca ideale di libri necessari, di testi fondamentali.
Nel programmare l’edizione 2021 delle Passeggiate, però, non si è potuto ignorare che la pandemia, oltre a cambiare radicalmente tutte le nostre vite, mettere in ginocchio l’economia e la sanità, lasciare purtroppo dietro di sé una lunga scia di morti, ha visto la chiusura dei teatri, dei cinema e più in generale il fermarsi di tutte le attività culturali e di socializzazione.
«Per questa ragione per le Passeggiate Letterarie 2021, in programma, salvo variazioni non dipendenti da noi, ma dalla situazione sanitaria generali, tra maggio e luglio, abbiamo deciso», dichiara Paola Farinetti, «di fare un’eccezione rispetto a quello che è stato per 10 anni il loro filo conduttore e di dare, nel nostro piccolo, una mano concreta al mondo dell’editoria contemporanea, e in particolare a quei testi importanti e di valore usciti tra il 2020 e il 2021 e proprio per questo orfani di presentazioni pubbliche nei centri culturali o nelle librerie».
Non cambierà la formula, cioè quella della lettura dei testi ad alta voce, abbinata ad una facile passeggiata in 6 tappe nel bosco, ma la differenza sarà che a leggere i testi ci saranno quegli stessi autori che li hanno scritti e con i quali, al termine della lettura, ci si potrà confrontare (sempre alla giusta distanza!).
Il programma è quanto mai vario e articolato. Si parte sabato 15 maggio alle 18 con Aldo Cazzullo che leggerà il suo “A riveder le stelle. Dante il poeta che inventò l’Italia” (Mondadori 2020). In quest’occasione, inoltre, Cazzullo regalerà, per una tappa, anche una lettura tratta dal suo ultimo libro, uscito da pochissimo, “Le italiane”.
Sette giorni dopo, sempre alle 18, toccherà a “La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno” che sarà letto dalla sua autrice, Francesca Sensini, professoressa associata in Italianistica all’Université Côte d’Azur (Nice). Il 29 maggio, alle 18, sarà la volta di Fabio Geda e Enaitollah Akbari, che dopo il successo di “Nel mare ci sono i coccodrilli”, leggono il loro “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini & Castoldi 2020), il libro che racconta cosa è successo alla famiglia di Enaiatollah in Afghanistan tra la sua partenza e il suo arrivo in Italia nel 2008. Il 5 giugno alla 16,30 toccherà a Pier Mario Giovannone, poeta, scrittore e chitarrista, a lungo a fianco di Gianmaria Testa, leggere, accompagnato dalla cantante Giua, il suo “Gallo Galileo” (Gallucci 2020), per intrattenere e divertire i bambini tra i 3 e gli 8 anni. Sabato 12 giugno Marino Bartoletti, giornalista sportivo e volto televisivo molto amato, legge il suo “La cena degli dei” (Gallucci 2020). Venerdì 18 sempre alle 18, quando Mario Tozzi, giornalista e conduttore televisivo in prima linea sui temi dell’ambiente, leggere il suo “Un’ora e mezza per salvare il mondo” (Rai Libri 2020). Sabato 19 giugno è prevista la passeggiata in esterna a Bosia, in occasione del Premio Ancalau, dedicata alla lettura del libro di Gianmaria Testa “Da questa parte del mare” (Einaudi 2016). Il 3 luglio alle 18 protagonista sarà Silvia Avallone, con la lettura del suo “Un’amicizia” (Rizzoli 2020). A chiudere, sabato 17 luglio Ilaria Gaspari condurrà i presenti dentro la “Vita segreta delle emozioni”. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a [email protected] indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi prenotati verrà garantita la partecipazione, dopo verrà aperta una lista d’attesa.