Home Articoli Rivista Idea Tempo di festival dell’economia circolare ad Alba

Tempo di festival dell’economia circolare ad Alba

Dal 12 maggio al 18 settembre 20 eventi tra webinar, convegni e incontri con oltre 120 relatori per confrontarsi sul futuro

0
221

Non basta l’”ar­zigh”, ci vuole il “gheddu”, quello slancio che non manca mai ai langhetti. Parola di Roberto Cavallo, amministratore delegato della Cooperativa Erica, chiamato a illustrare la rassegna Circonomia, che rientra nel cartellone di Alba Capitale della Cultura d’Impresa (di cui abbiamo parlato alle pagine 36 e 37 e in cui si parla di “arzigh”, ndr): «Il festival per l’economia circolare e l’energia dei territori giunge alla sesta edizione, in un anno in cui, la sostenibilità pare essere al centro dell’agenda politica», dice Cavallo. «Le aziende più innovative, una buona parte della finanza internazionale, istituzioni mondiali, spinte ancor più dalla crisi pandemica, hanno, finalmente, permetteteci di affermare, capito che la sostenibilità è l’unica via possibile. Non esiste una crisi isolata dalle altre, per riprendere l’hashtag che ha usato Papa Francesco nel lanciare la settimana sociale che si terrà a Taranto il prossimo ottobre: #tuttoèconnesso».
Il 2021 di Circonomia prevede venti appuntamenti e oltre 120 relatori nel doppio format che viene riconfermato. Si comincia con Circo­nomia Digital, dal 12 maggio al 28 luglio, con i Circo­nomia Caffè ogni mercoledì alle 11 fino al 30 giugno e gli Aperitivi di Circonomia tutti i mercoledì di luglio alle 18. Sede degli incontri trasmessi sulle varie piattaforme social e su Circonomia Tv, lo studio allestito al Pala Alba Capitale. Alcuni extra: lunedì 21 giugno l’evento dal titolo: “Next Generation EU Fund-La politica e l’imprenditoria a servizio delle prossime generazioni”, un confronto tra i ragazzi del Fridays for Future di Alba e Bra in dialogo con esponenti del mondo politico e imprenditoriale italiano, tra cui Oscar Farinetti, PierPaolo Carini, Riccardo Fraccaro, Enrico Letta e Guido Crosetto, e giovedì 8 luglio, nella sede dell’Egea, convegno “End of Waste-A che punto siamo?”.
Dopo lo stop di agosto, dal 15 al 18 settembre torna Circonomia Live, la versione più tradizionale del festival, in presenza, ad Alba e Novello: tra le altre iniziative, per il 16 è in programma la “lectio magistralis” dell’economista Stefano Za­magni dal titolo «L’uomo al centro dell’economia circolare». Il dibattito conclusivo dedicato alle “arti circolari”, con Pier Carlo Grimaldi, Patrizia Sandretto Re Rebau­dengo, l’ideatore del progetto Cultura Circolare Filippo Cosentino, Beppe Rosso e il regista Rai di Report Claudio Del Signore, sarà affiancato dal primo festival italiano della canzone ambientale. Ulteriori informazioni, nonché il dettaglio completo del programma, sono disponibili su www.circonomia.it.