Prende sempre più forma l’opera di Federico Massa, alias “Iena Cruz”, sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, a Madonna dell’Olmo.
Lo street artist milanese di base a Brooklyn, la cui fama è internazionale, sarà impegnato con la creazione del murales fino al 28 maggio; un’opera d’arte di circa 350 mq in un vero e proprio “cantiere evento”, completamente visibile al pubblico. A valorizzare il tutto, l’uso di colori “Airlite” in grado di assorbire l’inquinamento e con la capacità di ripulire l’aria attraverso nanotecnologie.
L’artista è stato rapito dall’affetto e dalla curiosità degli studenti che dapprima hanno inviato i loro bozzetti e successivamente, in queste settimane di lavoro, stanno interagendo con lui facendogli sentire la loro gratitudine e il loro apprezzamento.
Il progetto prende vita grazie al contribuito del Bando Distribuzione della Fondazione CRC, promosso dal Comune di Cuneo, con la partecipazione della Scuola Secondaria di Madonna dell’Olmo e l’organizzazione di Art.ur e la curatela di Andrea Lerda.
” Il Bando Distruzione ha permesso in questi anni di realizzare importanti interventi per ripristinare la bellezza dei luoghi in cui viviamo” – ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola – ” l’opera di Iena Cruz ci restituirà a breve una facciata completamente nuova e bellissima, e ricorderà a tutti noi e alle future generazioni, l’importanza di impegnarci in prima persona per tutelare la nostra casa comune“.
Il murales nasce dopo un lungo percorso di progettazione, grazie anche al dialogo e alla partecipazione dei quasi 400 studenti della Scuola media, che sono stati coinvolti in questi mesi per dare un contributo creativo all’opera. Un grande lavoro interdisciplinare sul tema dell’emergenza climatica e della sostenibilità ambientale. Oggi la scuola è entrata a far parte della rete “Scuole Green italiane”, condividendo tutti i lavori realizzati attraverso una nuova piattaforma web: sites.google.com/iccuneooltrestura.edu.it/facciatagreen/home
” Il mondo cambia e noi? Noi siamo il mondo, pertanto cambiamo con esso. Questo progetto, coinvolgendo tutte le classi e tutte le discipline a 360°, è stata una grande occasione per riflettere sulle tematiche ambientali e comprendere che il cambiamento parte da ciascuno di noi” – ha precisato la Dirigente Paola Banchio – ” Un’iniziativa straordinaria che ha saputo mettere in sinergia tanti attori e ciascuno, come in un grande mosaico, si sente protagonista e parte del tutto”.
Il Comune di Cuneo, promotore del progetto, è l’ente che di fatto ha aderito al Bando Distruzione della Fondazione CRC.
” Quest’opera fa parte di una visione generale che noi riteniamo di proporre alla nostra Città” – ha ripreso l’Ass. ai Servizi scolastici, Franca Giordano – “ che è quella di affrontare determinate tematiche in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di futuro consapevole“.