Home Attualità “Dobbiamo essere pronti a riadattarci e rinunciare al non ecosostenibile”: Iena Cruz...

“Dobbiamo essere pronti a riadattarci e rinunciare al non ecosostenibile”: Iena Cruz presenta il murales della scuola di Madonna dell’Olmo (VIDEO)

In corso d'opera il wall painting ecosostenibile sulla facciata dell'Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, promosso con il contributo del Bando Distruzione della Fondazione CRC.

0
438

Prende sempre più forma l’opera di Federico Massa, alias “Iena Cruz”, sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, a Madonna dell’Olmo.

Lo street artist milanese di base a Brooklyn, la cui fama è internazionale, sarà impegnato con la creazione del murales fino al 28 maggio; un’opera d’arte di circa 350 mq in un vero e proprio “cantiere evento”, completamente visibile al pubblico. A valorizzare il tutto, l’uso di colori “Airlite” in grado di assorbire l’inquinamento e con la capacità di ripulire l’aria attraverso nanotecnologie.

L’artista è stato rapito dall’affetto e dalla curiosità degli studenti che dapprima hanno inviato i loro bozzetti e successivamente, in queste settimane di lavoro, stanno interagendo con lui facendogli sentire la loro gratitudine e il loro apprezzamento.

Il progetto prende vita grazie al contribuito del Bando Distribuzione della Fondazione CRC, promosso dal Comune di Cuneo, con la partecipazione della Scuola Secondaria di Madonna dell’Olmo e l’organizzazione di Art.ur e la curatela di Andrea Lerda.

” Il Bando Distruzione ha permesso in questi anni di realizzare importanti interventi per ripristinare la bellezza dei luoghi in cui viviamo” – ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola – ” l’opera di Iena Cruz ci restituirà a breve una facciata completamente nuova e bellissima, e ricorderà a tutti noi e alle future generazioni, l’importanza di impegnarci in prima persona per tutelare la nostra casa comune“.

Il murales nasce dopo un lungo percorso di progettazione, grazie anche al dialogo e alla partecipazione dei quasi 400 studenti della Scuola media, che sono stati coinvolti in questi mesi per dare un contributo creativo all’opera. Un grande lavoro interdisciplinare sul tema dell’emergenza climatica e della sostenibilità ambientale. Oggi la scuola è entrata a far parte della rete “Scuole Green italiane”, condividendo tutti i lavori realizzati attraverso una nuova piattaforma web: sites.google.com/iccuneooltrestura.edu.it/facciatagreen/home

” Il mondo cambia e noi? Noi siamo il mondo, pertanto cambiamo con esso. Questo progetto, coinvolgendo tutte le classi e tutte le discipline a 360°, è stata una grande occasione per riflettere sulle tematiche ambientali e comprendere che il cambiamento parte da ciascuno di noi” – ha precisato la Dirigente Paola Banchio – ” Un’iniziativa straordinaria che ha saputo mettere in sinergia tanti attori e ciascuno, come in un grande mosaico, si sente protagonista e parte del tutto”.

Il Comune di Cuneo, promotore del progetto, è l’ente che di fatto ha aderito al Bando Distruzione della Fondazione CRC.

Quest’opera fa parte di una visione generale che noi riteniamo di proporre alla nostra Città” – ha ripreso l’Ass. ai Servizi scolastici, Franca Giordano – “ che è quella di affrontare determinate tematiche in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di futuro consapevole“.