Per rispondere alle principali esigenze dell’impiantistica di sicurezza e del mercato, nasce nel quartier generale di Master Security che ha sede a Beinette (via Giovanni Agnelli 77; tel. 0171-385039; www.mastersecurity.srl), una significativa novità, frutto della sinergia con Point Security Software, che ha l’obiettivo di efficientare la manutenzione e la gestione degli impianti e di permettere agli utenti finali di visionare il proprio sistema tramite app.

Per comprendere di cosa si tratta ed approfondire l’unicità di questo servizio abbiamo incontrato Mau­ro Bruno, titolare e fondatore di Master Security, al cui fianco ci sono sempre E­ma­nuela Bodino e Luca Bruno, fratello del si­gnor Mauro.

Che cosa è Point Security Service?
«È una grande rivoluzione. Si tratta di un prodotto che ci permette di monitorare, supervisionare e gestire con un’unica interfaccia un’ampia gamma di prodotti, al fine di soddisfare le necessità della maggior parte dei nostri clienti. Tanta tecnologia resa accessibile grazie alla presenza all’interno della piattaforma di oltre 130 moduli di integrazione sviluppati sulla base alle esigenze dei diversi clienti».

In quali aree è applicabile questo sistema?

«Questo progetto abbraccia tutta la security, suddividendola fondamentalmente in tre macro aree di lavoro che ne focalizzano i principali target: il mondo dell’integrazione di sistemi, la grande utenza finale e infine i privati, che sono poi i nostri storici clienti da tempo».

Il Covid ha accellerato le richieste in questo senso?
«Dobbiamo affermare che il costruire in questi oltre 25 anni di attività un dialogo propositivo con i clienti ci ha permesso di proseguire guardano sempre al futuro con ottimismo. E il prodotto che oggi presentiamo è il frutto di una continua ricerca tecnologica a vantaggio ed in linea con le nuove esigenze che questa pandemia ha reso urgenti. Questa nostra piattaforma, pensata per far dialogare anche impianti e sistemi di brand differenti grazie all’adozione di protocolli di comunicazione standard o nativamente integrati, è comoda, intuitiva e soprattutto pensata e progettata “su misura” per risolvere ogni specifica criticità. Point Security Service è un innovativo centralizzatore di impianti di sicurezza che supporta diversi produttori e protocolli antintrusione e antincendio. Sfrutta la potenzialità della strumentazione odierna per poter offrire un servizio completo al cliente.

È dunque, ideale per qualunque scenario di supervisione, dalle abitazioni private agli appartamenti, dai magazzini a hotel e centri commerciali. Un potente sistema di mappe permette di visualizzare e controllare in tempo reale lo stato di aree, zone e uscite. Inoltre è possibile gestire direttamente lo stream delle telecamere a fronte di un allarme. Ultimo particolare, non trascurabile è che sia per utenti finali che per operatori è di­sponibile un’applicazione mo­bile multipiattaforma che permette di controllare e gestire ogni impianto collegato».

È corretto dunque sottolineare che l’App garantisce un monitoraggio 24/24?

«Certamente. Inoltre alla ricezione di un evento (allarme, guasto, incendio o altro) il nostro centro di controllo elabora immediatamente il dato e agisce secondo regole prestabilite per la centrale. Il server invia sms, email, chiamate vocali e notifiche push su smartphone offrendo tempi di risposta immediati e un servizio efficace ed efficiente. Un altro fattore significativo è la geolocalizzazione. Grazie infatti, a uno specifico sistema di mappe geografiche è possibile visualizzare in tempo reale la posizione di impianti e tecnici sul campo, quest’ultimi tracciati tramite l’applicazione mobile. Tra le funzioni più importanti troviamo la segnalazione delle centrali in stato di allarme e il calcolo delle distanze (tecnico-centrale, centrale-sede e tecnico-sede)».

Questo sistema garantisce, fattore da evidenziare di questi tempi, la tutela dei dati…

«È uno dei pliastri fondanti del Point Security Service. Il servizio web di Master Security è gestito internamente, i dati non vengono condivisi in alcun modo con aziende di terze parti. Garantiamo il massimo della sicurezza grazie all’alto livello di crittografia e avanzate tecniche di protezione dei dati. Il nostro “cloud”, diverso dallo standad garantisce quindi un accesso ai dati delle vostre case e aziende solo agli enti autorizzati!».

Semplificando al massimo signor Mauro, perchè un cliente dovrebbe scegliere questo sistema?

«Perché permette di avere sempre sotto controllo lo stato delle macchine in termini di sicurezza della propria abitazione o azienda ed essere avvertiti istantaneamente in caso di guasti! In particolare la App permette in semplicità di consultare lo storico dell’impianto, visualizzare lo stato dei gruppi e dei sensori dell’impianto, eseguire comandi remoti, chattare con un operatore in fase di assistenza e vedere il progresso degli interventi, oltre a ricevere notifiche push. Una comodità che riduce il numero di telefonate ed email verso il supporto tecnico».

Sin dal 1996 il vostro obiettivo è metter il cliente al centro delle vostre attenzioni. Come ci siete riusciti?

«Ben con impegno e dedizione. Cercando di qualificarci sempre più e nello stesso tempo ampiando il nostro raggio d’azione. Con le sedi di Cuneo e Torino copriamo il centro nord Italia e da qualche mese con la nuova sede di Napoli siamo in prima linea nelle risposte verso le aree del Sud Italia».