“In viaggio verso il futuro” è il claim di Be4 Innovation, un punto di riferimento, riconosciuto in Piemonte e non solo, per la consulenza in ambito finanza agevolata, Industria 4.0 e Consulenza Strategica d’impresa.
«L’azienda ha uno spirito innovativo», illustra Gabriele Zanon, amministratore delegato, che si occupa della gestione strategica, commerciale e di comunicazione della società. «Siamo nati cinque anni fa, ma abbiamo una lunga esperienza nel settore finance e consulenza, maturata in multinazionali e aziende di grandi dimensioni, ed oggi al servizio della piccola media impresa». Al suo fianco, la moglie Rita Pierandrea, commercialista, Revisore dei Conti, coordinatrice di tutte le risorse interne ed esterne sui progetti di Finanza Agevolata e Bandi. «Per noi parlano i nostri numeri: oltre 170 clienti soddisfatti; 16,8 milioni di euro distribuiti nel 2020; 350 progetti gestiti per le imprese con un 38% di crescita sul fatturato. Il nostro compito è quello di affiancare le aziende nel percorso dell’innovazione, individuando opportunità di finanza, soprattutto agevolata, fornendo consulenza e creando relazioni solide e durature. Aiutiamo insomma, le imprese a crescere in maniera etica e sostenibile, cercando soluzioni rapide e semplici a problemi sempre più complessi. Siamo gli interlocutori perfetti per le aziende che mirano alla digital transformation. E, ritengo sia significativo, oggi più che mai, alla luce dell’emergenza sanitaria, “scontrarsi” con bandi e burocrazia: spesso gli imprenditori perdono delle enormi opportunità solamente per mancanza di tempo da dedicare a questa attività, specie nel panorama dell’industria 4.0. Le agevolazioni per favorire gli investimenti in Italia sono molte, basta saperle scovare. Be4 Innovation fa proprio questo! Si pone come intermediario di sostegno a tutte le aziende che vogliono approfittare di queste opportunità e programmare una trasformazione».
Ingegner Zanon, quali i criteri fondanti del vostro team solido e affiatato che segue, al fianco dei clienti ogni progetto?
«Lavoriamo in maniera trasparente, ma soprattutto dialoghiamo assiduamente con i nostri clienti, ne comprendiamo le esigenze e suggeriamo percorsi aziendali di crescita sostenibili. E poi, per impostazione e ambizione non amiamo seguire le rotte già impostate. Sappiamo leggere i segnali che ci circondano, intuire gli scenari possibili, trovare soluzioni a partire dai bisogni. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni nuove e utili, perché l’innovazione non è una tappa, ma un viaggio continuo…».
Nel corso di questa continua ricerca, cosa non deve mancare?
«Direi, la relazione. Tutti i nostri clienti non sono dei semplici clienti; ci poniamo in ascolto in un clima di fiducia e stima reciproca, che genera relazioni sane e durature. Ascoltare ci permette di capire le esigenze e creare un clima accogliente, in modo che ogni imprenditore sia certo di avere di fronte a sè persone che hanno a cuore i suoi interessi. Siamo un partner di territorio che desidera garantire continuità e valore».
Quali sono oggi le misure che ritenete indispensabili per un’impresa?
«Certamente il piano Impresa 4.0, che al suo interno racchiude progetti di ricerca e sviluppo, credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, Bonus Formazione 4.0, Bando Digital Transformation. Misure sempre più richieste, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi da una parte, e all’acquisizione di nuove competenze da parte del personale dall’altra. Aspetti ormai imprescindibili. Non basta, infatti, reinventare il modo di fare business. L’empatia, l’intelligenza umana e le soft skill saranno sempre più dei fattori chiave per decidere la competitività delle aziende. L’Intelligenza Artificiale, la Block Chain, la Machine Learning e l’IoT dovranno accompagnarsi necessariamente ad una nuova idea di lavoratore 4.0».
«Be4 Innovation», conclude Gabriele Zanon, «guarda al domani e si pone nuove sfide come il progetto Alambicco Academy, uno strumento che permette a manager e imprenditori di guidare le aziende verso il cambiamento».