La storia è sempre un punto di partenza, non di arrivo. Paola Mellano di Lineaufficio lo sa, perchè la sua azienda è l’espressione di una tradizione di famiglia, iniziata dal padre Franco e cresciuta nel tempo grazie a cuore e testa impegnati nell’impresa e con il senso di responsabilità verso i propri collaboratori. Valori che dal 1970, hanno permesso alla società di crescere nel settore dell’arredamento per uffici, diventando a pieno titolo, nel quartier generale di Saluzzo (via Savigliano 109/A; tel. 0175-42882; www.lineaufficio-saluzzo.it) e nell’atelier di Cuneo una struttura in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e prodotti comprensivi di consulenza, progettazione, preventivi, fornitura, coordinamento e posa.
«Mi piace sottolineare», ribadisce Paola Mellano, «che il nostro lavoro è la rappresentazione di idee che prendono forma; della creatività che diventa funzionalità. Le nostre anime, sempre alla ricerca di stimoli e alternative, ci spingono a proporre variazioni di stile, per progettare luoghi perfetti in cui lavorare ed esprimersi ogni giorno. Lineaufficio è dunque la sintesi efficace di sistemi di arredamento che sanno ridefinire lo spazio. In questo viaggio inesauribile, da oltre cinquant’anni siamo al fianco di ogni realtà produttiva nella realizzazione di ambienti di lavoro “chiavi in mano”. Un progetto e tante soluzioni per ciascuna esigenza: arredamenti direzionali, operativi e manageriali; pareti mobili divisorie e attrezzate; pavimenti sopraelevati-tecnici; controsoffitti-pareti in cartongesso; ristrutturazioni-contract; allestimento per sale conferenze, oltre alla consulenza nella scelta dei materiali, della posa e dei servizi di assistenza post-vendita».
Quale è l’essenza stilistica delle soluzioni firmate Lineaufficio?
«Ogni nostro lavoro evidenzia sobrietà ed eleganza: elementi dal design ricercato e capaci di restituire uno stile che trae dalla linearità la propria forza. Mentre i complementi d’arredo modulari permettono grande versatilità per gestire lo spazio e l’organizzazione del lavoro. Dalle scrivanie alle pareti divisorie, dal pavimento alle luci, sono molteplici gli elementi che si interfacciano e si abbinano nei colori e nei materiali. Tra i mood di tendenza ci sono anche pareti di vetro Lcd dai motivi satinati che fondono la luminosità di grandi ambienti, dividendo gli spazi e creando suggestivi giochi di luce».
Signora Mellano, Lineaufficio è apprezzata per la capacità di massima personalizzazione in fase di progettazione…
«È da sempre una delle qualità che ci contraddistingue. Oggi per molti è diventata una moda, ma noi, da sempre, grazie ad un team di professionisti, siamo riusciti ad ampliare l’offerta dei servizi che proponiamo, accompagnando il cliente in ogni passo: dalla progettazione al preventivo, senza dimenticare la fornitura e la posa in opera. Trasformiamo davvero ogni desiderio in ambiente reale e presentiamo ogni idea attraverso soluzioni mostrate con Render 3D. Questa massima personalizzazione ci permette di costruire per ogni cliente un ambiente ufficio “tailor made” che sappia coniugare nel rispetto della funzionalità e destinazione d’uso, comfort e bellezza».
Parlare di luoghi di lavoro significa anche progettare box industriali…
«Vero. Si tratta di soluzioni che possono variare dalle più semplici a quelle più ricercate. E noi siamo in grado di offrire ai clienti esperienza e professionalità. Anche in questo caso le soluzioni che proponiamo sono sinonimo di comfort, versatilità e qualità sul luogo di lavoro. Moderni, piacevoli e innovativi, questi ambienti si adattano ad ogni richiesta in tema di spazio, allestimento e configurazione».
L’artista Ben Orlin sostiene: “È un paradosso divertente del design: l’utilità genera bellezza. C’è eleganza nell’efficienza”. È davvero così?
«Penso proprio di sì. E sono così convinta di questo pensiero, che ho deciso di affiancare a Lineaufficio la Lineahome, un’evoluzione dei sogni nell’arredo casa. Gli spazi vuoti da riempire, gli angoli da ridisegnare hanno ampliato gli orizzonti: dall’ufficio alla casa. Nel mood, questa volta, del relax e dell’accoglienza, ma soprattutto della praticità e della versatilità. E della completa attenzione ai dettagli: dall’illuminazione alla carta da parati, alle porte interne».