Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Mercato 4.0 un’App per trovare e farsi trovare

Mercato 4.0 un’App per trovare e farsi trovare

un progetto a sostegno delle attività del commercio ambulante, su aree pubbliche e fieristiche

0
171

L’idea è quella di innovare in modo digitale il commercio ambulante, fino ad oggi escluso, in un’ottica di valorizzazione del territorio che nei mercati vede uno dei suoi punti di forza in termini di vendita delle eccellenze e di caratterizzazione tipica del nostro tessuto sociale.

«Il progetto, che è stato presentato martedì 25 maggio nella splendida cornice di piazza Galimberti a Cuneo», afferma Gual­tie­ro Chiara­mel­lo, presidente del Sindacato Venditori Ambulanti e su Aree Pubbliche Fiva-Confcom­mer­cio-Imprese per l’Italia della provincia di Cu­neo, «ha la doppia finalità di promuovere i prodotti agroalimentari di eccellenza del nostro territorio e rafforzare la capacità commerciale dei commercianti ambulanti, in ambito di marketing e promozione ed il loro legame con il turismo sempre più importante per la nostra economia».
«Si tratta di geolocalizzare le bancarelle dei prodotti», precisa Luigi Barbero, direttore dell’Ascom di Bra, che ha elaborato il progetto ed attivato l’iniziativa, «durante la loro presenza nei mercati, grazie alle tecnologie Ict, in modo che il cliente, sia locale che turista di passaggio, pos­sa individuare il luogo dove si trova il rivenditore in quello specifico momento e raggiungerlo per acquistare il prodotto di suo interesse».
La segnalazione di presenza è già un passo importante, ma si è voluto guardare oltre, dando a ciascun ambulante la possibilità di creare e gestire un catalogo prodotti categorizzato ed esaustivo, completo di descrizioni ed immagini, un’anteprima della bancarella per invogliare la clientela ad una “capatina” sul posto per verificare con mano ed acquistare.

«Si tratta», ribadisce Luca Chiapella, presidente di Conf­commercio-Imprese per l’Ita­lia – della provincia di Cu­neo, «di un’iniziativa molto importante che appoggiamo fermamente, in quanto potrà essere d’aiuto alla rinascita di un settore come quello del com­mercio ambulante, su aree pubbliche e delle fiere, di importanza fondamentale per l’economia provinciale».

L’App Mercato 4.0 è senza dubbio un’idea rivoluzionaria, ma soprattutto rappresenta la concreta opportunità di innovare in modo digitale il commercio ambulante. Creare un mercato ambulante 4.0 significa organizzarsi in un’ottica di geolocalizzazione delle bancarelle di modo che sui dispositivi “mobile” della clientela locale o di passaggio ne sia segnalata la presenza nei mercati in tempo reale.
Quattro sono in pratica le funzionalità del sistema. La prima è l’area di gestione centralizzata e contiene l’anagrafica degli esercenti e dei prodotti, l’elenco dei mercati di riferimento e tutte le informazioni testuali che rendono esplicative le App clienti ed esercenti.

C’è poi l’area di gestione per ambulanti. In dotazione ad ogni aderente permette la gestione delle informazioni personali e la creazione di un proprio catalogo prodotto personalizzato e indicizzato automaticamente.
La terza sezione è l’App dedicata agli ambulanti ed è in dotazione ad ogni singolo aderente permettendo la geolocalizzazione della propria attività, tramite Gps direttamente dai dispositivi “mobile”, segnalando presenza e operatività del banco.

Conclude la gamma delle funzionalità l’App dedicata ai clienti. Scaricabile gratuitamente dai diversi store, permette di ricercare prodotti specifici, verificarne la disponibilità, consultare i giorni di mercato e raggiungere tramite navigatore l’ambulante desiderato.
Ci sono mercati grandi, mercati piccoli, mercati rionali, mercati di quartiere, mercatini a tema: questa App rappresenta un modo facile e rapido per scoprirli, sia che tu sia un abitante del posto o un turista di passaggio. Questa tecnologia innovativa consente di non perdere l’occasione per scoprire le eccellenze del nostro territorio, così come manifestare interesse verso quel prodotto tipico che tanto si vorrebbe acquistare per portarselo a casa!

A questo progetto hanno creduto in tanti e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione della Confcommercio provincia di Cuneo e delle sue sedi territoriali della Fiva – Federazione Italiana Venditori Ambulanti e su aree pubbliche della provincia di Cuneo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Si tratta senza dubbio di una innovazione accelerata, dal momento che viviamo per il mercato di strada, con lo scopo di ridare vita e valore a una tipologia di commercio che nasce da tradizioni antiche e che appartiene più che mai alla caratterizzazione delle bellezze del posto.
L’App è stata sviluppata in questo senso, ma ha come finalità aggiuntiva anche e soprattutto quella di stabilire una certa forma di fidelizzazione dei clienti che possono riconoscere e rintracciare in ogni momento i propri banchi di fiducia.

In questo senso gli ambulanti possono essere individuati per categoria o per insegna diventando per la prima volta riconoscibili nella loro funzione di venditori specifici, uscendo da quella che per loro è sempre stata piuttosto una forma di anonimato diretta per lo più alle vendite occasionali.
Rafforzare il rapporto diretto con il proprio cliente è una logica emersa nel corso di questi tempi di chiusure forzate e la Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo e Bra, insieme alla Fiva, non hanno certo voluto mancare le opportunità offerte dalla lungimiranza tecnologica!

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial