La formazione maschile della Bocciofila Costigliolese esce nettamente sconfitta dalla trasferta di Ventimiglia e non riesce a concretizzare il sorpasso proprio sui liguri in vista dell’ultima giornata della stagione. Il punteggio finale è 16-6 per la G.P.S. e ciò significa playout per i varaitini.
Con ancora una giornata da giocare sono quattro i punti di distacco dal quartultimo posto, divario non più colmabile. I ragazzi di coach Davide Rinaudo affronteranno in gara secca, il 19 giugno, la Bocciofila Buschese. La perdente sarà retrocessa in A2 insieme alla Bocciofila Caragliese. Nella stagione regolare Buschese e Costigliolese hanno vinto una partita a testa negli scontri diretti.
L’incontro di Ventimiglia non iniziava male per la Bocciofila Costigliolese. Nel primo turno (due terne) la formazione Mach-Giraudo-P. Giordano conquistava il successo. Nella seconda tornata, tre coppie, gli ospiti passavano addirittura in vantaggio grazie alle vittorie di Mach-S. Giordano e Ghio-Giraudo. Prima del terzo turno la situazione era 6-4 per i valligiani.
I sei incontri individuali rovesciavano completamente la situazione. I padroni di casa si aggiudicavano tutte e sei le sfide, chiudendo 16-6 e conquistando i tre punti della salvezza diretta. Commenta Marco Alberti, coach della formazione femminile che ha accompagnato gli uomini nella trasferta ligure:
“Sono rammaricato per i ragazzi: nei primi due turni ci siamo comportati bene, ma negli individuali i nostri avversari hanno veramente giocato in modo perfetto su campi molto difficili. Adesso testa ai Play Out, convinto che i ragazzi daranno il massimo”