Si vive una sola volta

Il ventisettesimo film diretto da carlo Verdone è sbarcato direttamente su Amazon Prime video. Racconta la storia di quattro medici che rinsaldano la loro amicizia grazie a un viaggio in puglia, organizzato però per una ragione tutt’altro che allegra

0
133

Quale migliore tema per questo periodo “malato” se non un film a tema medico? Questo è l’argomento dell’ultima pellicola di e con Carlo Verdone che è on demand su Amazon Prime Video. La pellicola vede come protagonisti un gruppo chirurghi di alto livello: Umberto Gastaldi (Carlo Verdone), Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo), Lucia Santilli (Anna Foglietta) e Corrado Pezzella (Max Tortora). I quattro sono talmente bravi nel loro lavoro che sono stati addirittura incaricati di operare niente di meno che il Papa. Purtroppo, però, le loro vite private non sono eccezionali come la loro professione: c’è chi ha problemi con i figli, chi con le relazioni sentimentali, chi con la moglie e chi con gli amici, ma, nonostante ciò, il legame tra di loro è molto forte. Da buoni medici, di tanto in tanto si sottopongono a un controllo di routine, ma durante uno di questi il dottor Gastaldi scopre che al dottor Lasalandra, il bersaglio preferito delle loro burle, restano pochi mesi di vita. L’amico, facendo molta fatica a comunicare la brutta notizia agli altri, decide di organizzare un viaggio in Puglia per alleggerire la tensione.
La commedia, girata in larga parte nel Salento, doveva comparire nelle sale il 27 febbraio del 2020, ma a causa della pandemia la pubblicazione è stata posticipata al 28 aprile 2021, giorno in cui è uscito solo in tre cinema di Roma; il 13 maggio è poi stato diffuso in “streaming” su Amazon prime. “Si vive una volta sola” è il ventisettesimo film da regista, sceneggiatore e attore di Verdone e viene pubblicato a quarant’anni esatti dal suo primo film: “Un sacco bello”, diventato oramai un classico della commedia italiana.