Una serata dedicata al grande ciclismo di oggi e di ieri, raccontato dalla voce di chi, in sella alla sua bicicletta, ha scritto e sta scrivendo alcune tra le pagine più belle della storia sportiva italiana.
Così la Provincia di Cuneo dà il benvenuto alla 32a edizione del Giro d’Italia Donne 2021, che quest’anno prenderà il via proprio nel cuore della Granda.
Due gli eventi da non perdere: la presentazione ufficiale della corsa, che si svolgerà giovedì 3 giugno alle ore 12 in live streaming a cura dell’Ente organizzatore PMG Sport/Starlight ssd e il lancio delle due tappe in Granda, in programma per il giorno successivo nell’ambito della serata-evento organizzata con la regia dell’ATL del Cuneese.
L’appuntamento è per venerdì 4 giugno alle ore 20,30 in piazza Ex Foro Boario a Cuneo, quando si svolgerà la serata “Bici e Campioni”, alla presenza di grandi nomi del ciclismo nazionale, da Alessandra Cappellotto, la prima italiana a laurearsi Campionessa del Mondo su strada, a Francesco Moser, il signore “dell’infernale Roubaix” vincitore del Giro ’79, che non ha certo bisogno di presentazioni, dal “Diablo” Claudio Chiappucci al CT Davide Cassani, fino alla giovane promessa Matteo Sobrero. A condurre l’evento, lo speaker ufficiale del Giro d’Italia maschile, Paolo Mei.
La serata si articolerà in tre momenti principali: la presentazione della campionessa di ciclismo Elisa Balsamo come nuovo testimonial del Cuneese nel mondo, a cura dell’Azienda Turistica Locale, la presentazione della Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio e, naturalmente, la presentazione delle tappe in Provincia del Giro d’Italia Donne 2021, a cura dell’Associazione Turistica Mondolè che si sta occupando dell’organizzazione.
“La partenza e il passaggio del Giro Donne 2021 in Provincia di Cuneo – dichiara il Presidente dell’Associazione Mondolè, Paolo Bruno – rappresentano un evento sportivo di altissimo livello. Credo che per presentarlo non potesse esserci palcoscenico migliore di quello di venerdì 4 giugno: una serata nata dalla collaborazione tra realtà che, sul territorio, si occupano di sport e di ciclismo, alla presenza di grandi campioni di oggi e di ieri. Un evento che si preannuncia di grande caratura e che saprà certamente anticipare le emozioni della corsa”.
L’evento è gratuito ed aperto al pubblico, ma con posti a sedere limitati: è pertanto necessaria la prenotazione. Sarà possibile seguire la serata anche al di fuori dell’area transennata riservata all’evento, mantenendo il distanziamento sociale.
L’appuntamento è organizzato nel rispetto della normativa vigente ed è obbligatorio indossare la mascherina. In caso di maltempo, la serata si svolgerà in piazza Virginio.
c.s.