Girovagando nelle Langhe si incontrano un po’ ovunque piccole cappelle campestri, testimonianza della fede popolare che nei secoli ha caratterizzato le campagne e le valli. Una di queste si trova lungo una antica via del sale, sorta come luogo di accoglienza e preghiera per i viaggiatori di fine ‘400.
È la piccola cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì: varcare la sua piccola porta in legno significa lasciarsi trasportare in un’altra epoca, in un mondo ricco di fede e semplicità, dove le pareti interamente affrescate traducono in immagini le preghiere. Gli autori di questo ciclo di affreschi, fra i più estesi del Piemonte medievale (quasi 350 mq.) non hanno lasciato una firma della loro opera, ma possono essere ricondotti a Jacquerio e alle scuole del Mazzucco e di Giovanni Canavesio, che hanno dipinto gran parte delle cappelle rurali del Nord Ovest.
Arte popolare, semplice e spoglia ma densa di spirito religioso emistico rapimento. Tutto, qui, doveva parlare al cuore e alla mente dei fedeli dell’epoca, con una funzione quasi didattica, per confortare e ammaestrare il popolo, come una vera “Biblia pauperum”, una sorta di narrazione figurativa che raccoglie in sé tutti gli insegnamenti ed i valori della fede ad iniziare da Cristo, gli Evangelisti, la Vergine ed i Santi, secondo i canoni stilistici dell’arte tardo gotica.
La visita sarà narrata dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Cuneo e sarà arricchita dalla musica antica suonata dal Maestro Francesco Olivero, diplomato al Conservatoire Royal di Bruxelles. Accessi organizzati in gruppi, nel rispetto delle normative anti-Covid, con ingresso alle ore 15:00 e alle ore 16:30. Si consiglia di presentarsi al banco FAI di accoglienza con almeno 15 minuti di anticipo.
Prenotazione obbligatoria sul portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it
Contributo libero minimo a partire da 5,00€ – 3,00€. iscritti FAI – interamente devoluto al FAI – Fondo Ambiente Italiano. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Postazione abilitata Bancomat e Satyspay (Delegazione FAI Cuneo). L’incontro è organizzato dalla Delegazione FAI di Cuneo e dal Gruppo FAI Giovani Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Fiorenzo e con il contributo della Fondazione CRC. Per informazioni: tel. 351.5556443 – cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it