Lo scorso fine settimana è stato dedicato, nel mondo dell’atletica locale, ai Campionati Regionali Individuali Assoluti su pista 2021 che si sono svolti presso l’impianto Primo Nebiolo di Torino.
Per l’Atletica Mondovì, squadra ridotta ai minimi termini a causa delle “quarantene” scolastiche che hanno tenuto lontano dall’attività parecchi atleti monregalesi.
A tenere alto l’onore dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ci ha pensato Valter Cerri: nella giornata di sabato 28 è sceso in pedana nel salto in lungo dove ha centrato un bel quinto posto finale assoluto e terzo di categoria (Junior) con un balzo, il terzo, misurato a 6,87 metri che eguaglia il precedente della scorsa settimana, ma, grazie al vento ampiamente entro i limiti, gli permette di strappare il pass per i Campionati Italiani programmati a metà giugno.
Purtroppo, proprio su questo tentativo, Valter ha concluso la gara anzitempo a causa di un dolore al polpaccio della gamba di stacco: nei prossimi giorni gli esami strumentali accerteranno la natura della lesione e con i tecnici verranno effettuate le considerazioni sulla partecipazione o meno alle prossime manifestazioni. Un vero peccato per il talento monregalese il cui stato di forma era in ascesa e lasciava ben sperare per il superamento del muro dei sette metri.
Tra le donne Natascia Iaropoli e Sofia Sannino si sono nuovamente “sfidate” sui 400 metri nella quarta batteria con Natascia in 1’04”01 davanti alla compagna di allenamento (1’04”88): per entrambe vi è un significativo passo in avanti a livello di record personali.
La Iaropoli in precedenza era stata impegnata sui 100 metri conclusi in 13”22, mentre la Sannino, nella giornata di domenica, si è cimentata con i 200 metri distanza in cui ha fatto segnare un incoraggiante 27”64. Nei salti, oltre al già citato Valter Cerri, si segnala Celeste Dotta nel salto in lungo in cui ha fatto registrare la misura di 4,55 metri: peccato per i parecchi centimetri regalati alla pedana grazie ai quali potrebbe avvicinare misure non lontane dai 5 metri (nell’alto 3 nulli in apertura).
Il secondo podio di giornata è arrivato dal tecnico Andrea Pace (che in gara difende i colori dell’Atletica Fossano) nel lancio del disco grazie alla sua ultima spallata con cui ha spedito l’attrezzo di 2 kg a 40,81 metri riuscendo così ottenere un argento insperato: dopo il primo tentativo misurato a 36 metri erano infatti seguiti ben quattro nulli.
Lo stesso è sceso in pedana nel getto del peso per portare punteggi alla società nella speciale classifica per i c.d.s.: buon settimo posto finale con un lancio a 11,10 metri.
c.s.