«L’outdoor chiave turistica delle Valli Alpine»

Elisa Balsamo e marta bassino testimonial dell’Atl del Cuneese

0
399

Si è consolidato con la campionessa cu­neese Marta Bassi­no e prossimamente con Elisa Balsamo una sinergia collaborativa che vede in prima linea l’Azienda Turistica locale del Cuneese, che si è posta tra i molteplici obiettivi quello di accrescere la promozione del territorio della provincia in modo coeso e forte.

«Ci siamo affidati», ribadisce il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi, «a due fuoriclasse dello sport cuneese che saranno rispettivamente testimonial di due grandi stagioni turistiche della nostra Atl. Il volto di Marta Bassino, giovane campionessa cuneese impegnata nella rosa della Nazionale Italiana di sci alpino ci ha aiutato a far conoscere e riconoscere la nostra amata terra in Italia e all’estero. E lo ha fatto nel corso del lockdown, un momento così particolare, in cui unire le forze per la ripresa turistica ed economica del territorio è stato senz’altro un messaggio positivo che vogliamo continuare a trasmettere.

L’Atl ha creduto sin da subito nelle potenzialità di Marta ed io e tutto il Cda siamo orgogliosi di come, anche attraverso tale sinergia, questa atleta sia diventata ambasciatrice della sua terra natia. Con lei abbiamo infatti lanciato la stagione invernale, dello sci e delle mille opportunità di praticare attività outdoor nelle nostre vallate. Abbiamo poi pedalato con Marta Bassino lungo l’Alta Via del Sale, una straordinaria strada bianca in quota che si sviluppa tra Piemonte e Liguria, tra Italia e Francia e che collega le Alpi al mare. Si tratta di un percorso ideale per gli amanti delle due ruote, che si sviluppa in paesaggi unici e di inestimabile bellezza attraverso gli ambienti incontaminati delle Aree Protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette, le fortificazioni militari di fine Ottocento e l’incantevole area delle Carsene con i suoi paesaggi quasi lunari.

Attraverso la sua figura di donna giovane, atletica e sorridente si è dato nuovo “vigore” al territorio, presentato in una nuova connotazione fresca e vincente».

E con Elisa Balsamo?

«Elisa è una ciclista e pistard, campionessa europea “under 23”, affiliata al Gruppo Spor­tivo Fiamme Oro. Elisa è cresciuta con la passione per le due ruote e nel corso di quest’anno ci accompagnerà alla scoperta della bellezza dei più bei percorsi cicloturistici, oltre ad accompagnare i numerosi e­stimatori lungo le ardite salite montane delle Valli Cuneesi, da vivere appieno nel corso della stagione estiva».

Outdoor e sport sono le basi del turismo esperienziale pro­posto dall’Atl del Cuneese?

«Beh, la nostra posizione geografica ce lo permette appieno. Non a caso, alcunni anni fa, “El Diablo” Claudio Chiap­pucci in sella alla sua amata bici lungo gli itinerari del Cuneese aveva sottolineato: “Le valli e le pianure delle montagne cuneesi sono la culla dell’enogastronomia, ma sono anche quelle dove il Giro d’Italia passa da tanti anni e hanno ospitato ben due im­portanti tappe del Tour de France nel 2008. Sono terre di ciclisti e di appassionati delle due ruote per divertimento, sa­lute o passione!”. E io sottolinerei a questi requisiti che ci hanno ormai riconosciuto in tutto i mondo, grande ricchezza di paesaggi e tracciati, immersi in straordinari contesti naturali, dove il momento sportivo si può ar­ricchire costantemente di visite culturali e di golose soste enogastronomiche!»

Quali i primi appuntamenti con le due campionesse?

«Venerdì 4 giugno, a partire dalle 20,30, ospiteremo in piazza Ex Foro Boario a Cuneo una grande serata a tema bike. Saliranno sul palco i grandi nomi del ciclismo italiano e Elisa Balsamo sarà la madrina d’eccezione. Durante l’evento verranno presentate l’edizione 2021 della Gran­fondo La Fausto Coppi Officine Mattio e le Tappe Cuneesi del Giro Donne. Il giorno successivo, sabato 5 giugno, a partire dalle 17.30, festeggeremo Marta Bassino sempre in Piazza Ex Foro Boario (piazza Virginio in caso di maltempo, per entrambi gli appuntamenti). Marta ha vissuto una grande stagione e sentivamo il dovere di festeggiarla. Celebreremo con lei le vittorie che hanno addolcito in noi cuneesi un inverno per altri versi così tanto difficile. Invito dunque tutti i lettori a venire a Cuneo il 4 e il 5 giugno. Gli appuntamenti sono aperti al pubblico, nel rispetto delle normative anti-Covid (distanziamento sociale e uso della mascherina).