Il Comitato Polo Food-Wine, che non persegue fini di lucro, ha l’obiettivo di promuovere e curare gli studi di fattibilità e la conseguente progettazione di un Polo Logistico e dei Servizi dedicati al settore “agroalimentare-vitivinicolo” al fine di sostenere le realtà economiche del settore che insistono nel nostro territorio, creando sinergie tra le stesse e riducendo gli impatti ambientali nella circolazione delle merci e aumentando la vivibilità del territorio.
Il Comitato Promotore promuove il Polo Food-Wine che non sarà unicamente un Polo Logistico, ma anche un Polo dei Servizi. L’intenzione è realizzare un luogo in cui oltre al servizio di logistica, un fruitore possa beneficiare della possibilità di accedere con efficacia ed efficienza a tutti servizi necessari per ottenere il massimo della qualità, il massimo della visibilità per espandere la propria rete commerciale, il massimo della capacità di vendere i prodotti in Italia e nel mondo.
Un luogo in cui siano concentrati tutti i servizi utili a potenziare le attività legate al settore agroalimentare-vitivinicolo, coinvolgendo qualificati partner di settore già attivi sul territorio (Pubblici e Privati).
Un Polo altamente competitivo, pertanto, digitalizzazione e innovazione ed anche estrema attenzione all’ambiente.
Il Comitato nello studio e nella progettazione del Polo Food-Wine ambisce a ottimizzare l’uso del suolo, cercando anche di recuperare ex impianti industriali e aree urbane dismessi, limitare le emissioni e contenere la produzione di rifiuti nei trasporti, utilizzare tecnologie di efficientamento energetico, Green economy ed economia circolare contribuendo significativamente alla “Strategia E: ridurre i rischi per l’ambiente e sostenere scelte energetiche a minor impatto in tutto il ciclo di vita di mezzi e infrastrutture” indicata anche nel PRMT.
Si vuole dunque avviare un progetto di mobilità ecosostenibile delle merci poiché la stabilità e l’equilibrio del pianeta sono sempre più condizionati dalle azioni intraprese a livello nazionale e locale. La lotta al cambiamento climatico è un imperativo necessario e irrinunciabile per il settore pubblico e per quello privato.
ADERISCI ANCHE TU!
Comitato Promotore “Polo FOOD-WINE” Polo Logistico e dei Servizi del Basso Piemonte per il settore “Agroalimentare-Vitivinicolo”
Presidente: Avv. Annalisa Genta
Tel-Fax. 0172.487172 – Cell:+39.3385624006 – annalisa.genta@polofoodwine.com – info.comitato@polofoodwine.com