Home Articoli Rivista Idea «Un punto di riferimento per società e turismo»

«Un punto di riferimento per società e turismo»

Ad Alba è nato il Comitato Sport, sodalizio presieduto da Giulio Abbate che supporterà le associazioni locali e proporrà eventi a favore di visitatori e ambiente

0
130

Un’unica cabina di regia, oltre a un sup­­porto coordinato, per lo sport al­bese. Nei giorni scorsi è sta­to a tale scopo costituito il Co­mi­tato Sport del Co­mu­ne di Alba. Il gruppo di lavoro, nato dall’esperienza del Comitato di tappa per il Giro, vorrebbe ac­cogliere al suo interno un rappresentante di ogni disciplina sportiva oggi pre­sente in città. Il Comitato Sport lavorerà in supporto delle diverse realtà locali, supportandole nell’organizzazione degli even­ti e cercando di essere un riferimento per ri­chieste e istanze, come quelle legate alle disposizioni per l’emergenza Covid. Il nuovo so­da­li­zio, inoltre, proporrà eventi sportivi a tema ambientale, come passeggiate ecologiche, e turistico per an­dare ad arricchire le proposte “outdoor” per i visitatori. Per que­sto, oltre al consigliere de­legato allo Sport, Daniele So­brero, era­no presenti l’assessore al Tu­­rismo Ema­nuele Bolla e il con­sigliere e presidente della Com­mis­sione Consiliare Ambiente Ste­fania Ba­locco. Al tavolo dei relatori anche Giulio Abbate, presidente del Comi­tato Sport, e l’artista Renato Cane, in arte “Caren”, che ha disegnato il logo. Alla presentazione sono in­tervenuti an­che Carlo Baloc­co, Felice Ber­tola e Massimo Berruti, che insieme hanno fatto la storia della pallapugno.

Daniele Sobrero, consigliere comunale con delega allo Sport: «L’iniziativa sta riscontrando un interesse grandissimo, maggiore rispetto anche alle più rosee aspettative. Del resto, dopo l’ottimo lavoro di squadra fatto per il Giro, il gruppo che si era impegnato aveva tanto entusiasmo. È na­ta così l’idea di un co­mi­tato permanente che pos­­sa rappresentare tutti gli sport che si praticano ad Alba e che possa diventare un punto di riferimento per le società, aiutandole dal punto di vista pratico e organizzativo e contribuendo ad animare la città con eventi sportivi e proposte outdoor di qualità».

«È una bella iniziativa», di­chiara l’assessore al Tu­ri­smo Ema­­nuele Bolla, «nata su im­pulso del consigliere Da­niele Sobrero in seguito alla positiva esperienza legata al Giro e che si basa sul prezioso e valido apporto dei volontari. In questo modo, potremo accrescere l’efficacia degli eventi sportivi in chiave turistica». Il con­si­glie­re e presidente del­la Com­­mis­sione Ambien­te Ste­fa­nia Ba­­locco: «Il suc­ces­so delle passeggiate ecologiche orga­niz­­zate in queste settimane dimostra che il binomio sport e ambiente funziona».

«È una grande soddisfazione creare un punto di riferimento istituzionale per lo sport ad Alba», afferma il neo presidente Giulio Abbate, «Al gruppo dei 25 volontari già attivi nell’ambito degli eventi ciclistici desideriamo aggiungere un rappresentante per ciascuna disciplina con l’obiettivo di dar vita a un team pronto a supportare le singole associazioni e a promuovere nuovi eventi. Pen­so, ad esempio, a una grande festa dello sport».