BRC Racing Team: eccellenza del motorsport mondiale

0
241

Non sono ancora trascorsi 12 mesi da quando BRC Racing Team ha festeggiato, in occasione della partenza dello scorso Rally di Alba, i suoi primi 10 anni di attività. Anni che sono stati sinonimo di crescita e sviluppo, di progetti e nuove sfide e sportivamente e professionalmente parlando di importanti successi.
E proprio alla vigilia della partenza della 15ª edizione Rally di Alba, Trofeo Silvio Stroppiana, che si svolgerà il 12 e 13 giugno e valido come terza prova del Campionato Italiano Wrc 2021, abbiamo incontrato il Team Principal di BRC Racing Team, l’ingegnere Gabriele Rizzo con il quale, più che raccontare di ciò che è stato, abbiamo fatto un punto sui progetti in corso e le ambizioni per il 2021.

Partiamo dal Rally d’Alba, ingegner Rizzo…
«Anche quest’anno saremo protagonisti della nostra gara di casa. Come ormai tradizione i nostri stabilimenti ospiteranno il Parco Assistenza dello Shakedown che si svolgerà sabato sulla comunale diretta a San Bartolomeo. Ma la cosa più importante è che schiereremo al via le nostre Hyundai i20 R5 affidate agli equipaggi Luca Rossetti – Manuel Fenoli e “Pedro” – Emanuele Baldaccini. La partecipazione rientra ovviamente in un progetto più ampio. Stiamo infatti partecipando all’edizione 2021 del Campionato Italiano WRC, di cui Alba fa parte integrante e speriamo proprio da questo week end di ritornare a podio dopo la bella prova di esordio all’Isola dell’Elba e la sfortunata trasferta in Salento».

Quali altre attività avete in programma per l’anno in corso?
«Sempre per rimanere in tema rallystico saremo nuovamente il principale racing team a supporto di MRF Tyres, la multinazionale indiana, più grande produttore di pneumatici in India, che sta sviluppando attraverso i nostri servizi gli pneumatici rally da competizione per inserirsi nel relativo mercato e quindi promuovere il proprio brand e prodotto in Europa. Il Campionato Europeo Rally FIA è organizzato da Eurosport Events, che ne cura la copertura mediatica. Questo significa per noi un ampio ritorno d’immagine. L’inizio delle gare del Fia Erc è previsto in questo mese di giugno, in Polonia. La tappa italiana si svolgerà al Rally di Roma Capitale nella seconda metà di luglio. Porteremo in gara una Hyundai i20 R5 condotta dal pilota irlandese Craig Breen, che è anche pilota ufficiale Hyundai Motorsport nel Fia Wrc».

E come procede l’attività in pista?
«Stiamo proseguendo la nostra storica collaborazione con Hyundai Motorsport, ormai giunta al 5° anno consecutivo. Saremo nuovamente al via del Fia Wtcr, il massimo campionato della categoria Touring Car, dove cureremo lo sviluppo, la gestione sportiva, logistica e tecnica delle due autovetture affidate ancora a Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz. Quest’anno le vetture in gara saranno le nuove Hyundai Elantra N Tcr, che abbiamo sviluppato a partire dal 2020 insieme a Hyundai Motorsport. Tutte le gare del Campionato Mondiale Turismo saranno anch’esse trasmesse da Eurosport, ed avranno ampio seguito sui media e sui social Network. L’inizio del campionato è previsto per il mese di giugno, con gare in Europa e in Asia, tra le quali anche la Race of Italy che si svolgerà sul circuito di Adria a fine luglio».

Quali sono quindi gli obiettivi che vi prefissate per il 2021?

«Ovviamente cercheremo di arrivare il più in alto possibile in tutti i progetti. Certo che dopo i due titoli mondiali Wtcr, conseguiti nel 2018 e nel 2019, sarebbe fantastico competere per la 3ª vittoria in 4 anni».