È stato un fine settimana intenso quello dell’Atl del Cuneese che ha dato il via alla stagione estiva e al ricco calendario di attività ed eventi all’aria aperta.
Venerdì 4 giugno, in piazza Ex Foro Boario a Cuneo è andato in scena con successo “Bici e campioni”, evento organizzato dall’Ente di Promozione Turistica, dall’Asd Fausto Coppi on the Road e dall’Associazione Turistica Mondolè.
La serata ha visto protagonista il grande ciclismo di oggi e di ieri, raccontato dalla voce di chi, in sella alla sua bicicletta, ha scritto e sta scrivendo alcune tra le pagine più belle della storia sportiva italiana.
Tra gli ospiti, grandi nomi del ciclismo quali Francesco Moser, Claudio Chiappucci, Davide Cassani e Matteo Sobrero, Alessandra Cappellotto con la giornalista Alessandra Schepisi. Madrina della serata è stata la campionessa di ciclismo su strada e su pista Elisa Balsamo, nominata dall’Atl del Cuneese testimonial del cicloturismo nelle Alpi di Cuneo. A condurre l’evento Paolo Mei, lo speaker ufficiale del Giro d’Italia, insieme a Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese, Davide Lauro, presidente dell’Asd Fausto Coppi on the road e Paolo Bruno, presidente dell’A.t. Mondolé.
«L’Atl del Cuneese ha sempre creduto nello sport come elemento di traino in termini turistici: per questo motivo ha spesso promosso iniziative legate ai giovani e allo sport», ha sottolineanto il presidente Bernardi. «Dopo un primo accordo di partenariato siglato nel 2014, nel corso del 2020 l’Atl ha siglato (insieme a Cuneo Neve e con l’Ente Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime) una proficua collaborazione con la campionessa azzurra Marta Bassino per la promozione dell’offerta turistica invernale. Oggi l’Atl porta a battesimo una nuova e frizzante sinergia con la campionessa di ciclismo su strada e su pista, Elisa Balsamo. Crediamo fortemente che l’immagine giovane e pulita di queste due giovani atlete cuneesi possa essere vincente per tutto il territorio. Dobbiamo riscattarci da questo ultimo anno di difficoltà: e lo faremo con energia e con tanta voglia di raggiungere ottimi risultati».
La serata è stata l’occasione anche per presentare l’edizione 2021 della Granfondo “La Fausto Coppi Officine Mattio”, che il prossimo 27 giugno vestirà i concorrenti con la maglia di colore blu e arancione. E poi non poteva certo mancare all’appello il ciclismo protagonista sulle strade del Cuneese con la partenza del Giro Donne 2021, che prenderà il via il 2 luglio con la Tappa Fossano-Cuneo e il 3 luglio con la Tappa Boves-Prato Nevoso.
Nel corso della serata sono state consegnate due targhe: la prima a Lorenzo Tealdi e la seconda a Ferruccio Dardanello. Ai premiati il riconoscimento per il loro impegno nella promozione del Cuneese quale terra vocata al ciclismo e al cicloturismo.
Sabato 5 giugno invece, i riflettori si sono accesi per Marta Bassino che ha finalmente potuto alzare la sua Coppa del Mondo e sentire tutto l’affetto dei tifosi cuneesi che l’hanno accolta al suono di montanicampanacci che sino a qualche anno fa erano appannaggio esclusivo dei tifosi svizzeri. In piazza Ex Foro Boario, nel corso di questo secondo evento in presenza, organizzato dall’Atl del Cuneese, la campionessa borgarina ha rivissuto i momenti più belli della stagione sciistica appena conclusa, ripercorrendo le sfide più entusiasmanti e le emozioni più forti. Sollecitata dal mitico Paolo De Chiesa, indimenticabile sciatore della Valanga Azzurra, nel passato inverno voce sulle reti Rai del tifo di tutti i cuneesi per Marta, la campionessa azzurra si è raccontata ad una platea composta da autorità comunali del capoluogo della Granda e di Borgo San Dalmazzo, autorità provinciali e regionali, numerosi parlamentari cuneesi, rappresentanti del mondo dello sport come la delegata provinciale del Coni, Claudia Martin, il vice presidente della Fisi Piero Marocco e il comandante del Centro Sportivo Esercito, tenente colonnello Patrick Farcoz.
«Marta rappresenta la tenacia di noi cuneesi, la forza che, anche nei momenti più bui come lo è stato questo ultimo anno, ci porta a guardare avanti con positività e determinazione», ha sottolineato il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, presente con tutto il Cda al grande appuntamento a cielo aperto. Ed ha aggiunto: «Auguriamo a Marta, nominata nel 2020 dal nostro Ente di Promozione Turistica, da Cuneo Neve e dall’Ente Gestione delle Aree Protette testimonial delle Alpi di Cuneo, una lunga carriera e grandi successi sportivi».
E al termine il cielo di Cuneo si è colorato di azzurro grazie ai palloncini (biodegradabili) liberati dai tifosi. Che sia di buon auspicio?
Ne siamo convinti, ma intanto godiamoci una Marta testimonial per la stagione turistica invernale dell’Atl del Cuneese!