Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Daniela Biolatto guida le imprenditrici di confartigianato

Daniela Biolatto guida le imprenditrici di confartigianato

Per 4 anni la cuneese sarà la presidente nazionale del Movimento che rappresenta 85.000 donne

0
220

L’ultima assemblea di Donne Im­pre­sa Con­far­tigia­nato ha eletto Daniela Biolatto alla presidenza del Movimento che rappresenta quasi 85.000 donne alla guida di imprese artigiane e micro e piccole im­prese. Costituito nel 1994, Donne Impresa è il Movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico, occupandosi di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, oltre che battersi per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità.

La presidente Biolatto guiderà Donne Impresa per i prossimi 4 anni e sarà affiancata dalle vicepresidenti E­lena Ghez­zi, presidente di Donne Impresa Lombardia (vicaria), ed Emanuela Bac­chilega, presidente di Donne Impresa Emilia Romagna.

Daniela Biolatto è imprenditrice nel settore della moda, fondatrice e titolare dell’a­zienda “Ami2” di Racconigi che opera ininterrottamente dal 1985 sul mercato nazionale ed estero. Attualmente presidente di Donne Impresa di Confartigianato Piemonte, Daniela Biolatto ha svolto numerosi incarichi di vertice nell’ambito di Confartigia­nato, a livello provinciale, regionale e nazionale.

La presidente Biolatto ha ringraziato la presidente uscente Daniela Rader per l’impegno con cui ha guidato il Movimento dal 2017 e, presentando il suo programma, ha espresso la volontà di intensificare le iniziative per consolidare il ruolo economico e sociale delle imprenditrici di Confartigianato.

«Continueremo a batterci», ha detto Biolatto, «contro le discriminazioni di genere per costruire le condizioni che permettano alle donne di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità e contribuire alla ripresa del Paese».

«Per rilanciare la competitività delle nostre aziende», ha aggiunto «dobbiamo puntare sulla formazione soprattutto in materia di strumenti finanziari, su un nuovo sistema di welfare attento alla specificità del lavoro indipendente femminile e capace di generare benessere per le imprenditrici, le loro famiglie, la comunità, su un cambiamento culturale che parta dalle istituzioni scolastiche per combattere gli stereotipi di genere. In­ten­sificheremo il confronto con le istituzioni per costruire politiche di conciliazione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e per supportare le im­prenditrici di fronte all’emergenza sanitaria, progettare interventi strutturali che contribuiscano al miglioramento qualitativo e quantitativo della presenza femminile nel mondo del lavoro».

«È un riconoscimento importante per il territorio piemontese e per la nostra provincia di Cuneo», hanno commentato Luca Crosetto, presidente provinciale Confartigianato Cuneo, e Katia Manassero, presidente provinciale del Movimento Donne, «che va a sottolineare l’impegno sempre profuso dalla nostra As­sociazione nel fare rete con i vari livelli del Sistema nazionale, affiancando e sostenendo lo sviluppo delle Pmi».

«L’imprenditoria “in rosa”», aggiungono Giorgio Felici, vicepresidente provinciale vi­cario e presidente di Con­fartigianato Piemonte, e Da­niela Balestra, vicepresidente provinciale, «rappresenta un tassello importante per il tessuto economico locale e na­zionale ed è sempre più ne­cessario che venga maggiormente riconosciuto e valorizzato il ruolo delle donne im­prenditrici. Congratu­lazio­ni e auguri di buon lavoro, quindi, a Daniela Biolatto, che si farà portavoce, ora anche a livello nazionale, di quel “modello Cuneo” che contraddistingue le imprese della “Granda” e che ha permesso al nostro territorio di crescere e reagire con slancio alle difficoltà portate dall’attuale situazione».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial