«Il nostro compito? Essere presenti»

L’Assicurazione di Langhe e Roero raddoppia ed è ancora più vicina alle persone

0
128

Da molto tempo si dice che Alba sia la capitale delle Langhe e del Roero e, a vedere quanto sta avvenendo negli ultimi mesi con “Alba capitale della cultura d’impresa” e prima ancora con i grandi eventi legati al mondo dell’enogastronomia, viene da pensare che Alba non sia solo la capitale del territorio ma anche una città che sempre di più si affaccia sui palcoscenici nazionali ed internazionali.

«Essere un’azienda nata e cresciuta ad Alba è per noi un enorme valore aggiunto», afferma Giorgio Messa, l’amministratore delegato di Alba90 Assicurazioni, che aggiunge, «vivere in questo territorio ci consente di avere lo sguardo teso al futuro e alla realtà internazionale, grazie alla nostra presenza in città dinamiche come Alba e Bra ormai protagoniste dal punto di vista imprenditoriale e turistico, pur mantenendo un solido e sano legame con le nostre radici nelle Langhe e nel Roero».

Per i pochi che ancora non la conoscessero, Alba90 è nata nel 1990 come agenzia di assicurazioni Ras. Dal primo ufficio in via “Maestra” ad Alba, negli stessi locali che oggi ospitano gli uffici albesi di Confindustria, l’Agenzia è cresciuta e si evoluta, passando prima da Ras ad Allianz e poi al plurimandato, e aprendo più recentemente la sede di Bra e gli uffici di Cherasco e Sommariva Bosco: un percorso di crescita che non sembra essere ancora concluso.

Quali sono le novità in casa Alba90?
«In Alba90 vogliamo essere vicini alle persone da un punto di vista professionale, umano e territoriale. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che abbiamo lavorato di più negli ultimi mesi», spiega Messa. «Poco più di un anno fa, con il primo lockdown e la chiusura massiccia degli sportelli bancari, ci siamo resi conto che la maggior parte dei clienti di questi servizi si sono ritrovati smarriti e abbandonati: era venuto meno il contatto con il denaro, un bene che viene solitamente associato alla sicurezza. Da qui ci è venuto spontaneo fare di tutto per porre rimedio a questa situazione, rendendo ancor più facile alle persone del nostro territorio l’accesso ai servizi di protezione per eccellenza, più efficaci ancora del contante: le assicurazioni».

Nello specifico quali iniziative avete intrapreso?

«Abbiamo fatto il contrario di quello che stanno facendo le banche: invece di chiudere uffici e sportelli abbiamo fatto di tutto per aprirne altri, riuscendo nelle ultime settimane a dare vita a tre nuove Agenzie a marchio Alba90, portando quindi a sette il totale dei nostri uffici sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero. Queste ultime tre agenzie sono il frutto di tanti anni di buona collaborazione con la compagnia Allianz, facendo convergere le unità territoriali di Canale, Montà e Cortemilia nella famiglia di Alba90».

Una novità importante. Vuole essere un modo per festeggiare i vostri primi 30 anni… un anno dopo?

«Diciamo di sì. Purtroppo, lo scorso anno, gli eventi pandemici tutt’ora in essere ci hanno impedito di festeggiare a dovere i nostri primi trent’anni di attività e queste nuove aperture vogliono essere un modo per preparare il terreno ai nostri prossimi trent’anni… o anche più! Nel frattempo continuiamo a fare il nostro lavoro di assicuratori al meglio delle nostre possibilità e, contemporaneamente, cerchiamo di tenere fede ai nostri ideali innovando la nostra professione e manifestando vera vicinanza alle persone anche con le nostre attività di Responsabilità sociale di impresa; ma di questo potremo parlarne la prossima volta!», conclude Giorgio Messa.