Home Articoli Rivista Idea La Granda è protagonista al Giro d’Italia Donne

La Granda è protagonista al Giro d’Italia Donne

La corsa partirà da Fossano

0
156

Dopo la “grande partenza” della “corsa rosa” maschile, il Piemonte si prepara ad abbracciare il Giro d’Italia Donne. Il via dell’edizione numero 32 verrà dato venerdì 2 luglio, alle 14, a Fossano.

La più prestigiosa competizione nel panorama del ciclismo femminile proseguirà fino a domenica 11 luglio e porterà in “pista” per 10 tappe 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo, fra cui le 9 squadre dell’Uci Women’s World Team, in un percorso dal grande valore te­cnico, storico e naturalistico di oltre 1.000 chilometri attraverso quattro regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia. Organizzato per la prima vol­ta da Pmg Sport/Starlight, società leader in ambito sportivo nella produzione, distribuzione e promozione di contenuti originali in live streaming, il Giro d’Italia Donne si presenta quest’anno rinnovato nel nome, per riportare al centro il valore della donna nello sport, e negli standard organizzativi, adeguati alla massima serie del ciclismo, sia in termini di servizi che di logistica, il tutto per offrire un grande spettacolo sportivo a chi potrà seguirlo dal vivo e ai milioni di spettatori che seguiranno la gara in 150 Paesi nel mondo. 

Grande protagonista sarà la provincia di Cuneo, con tre significativi appuntamenti che coinvolgeranno alcuni dei luoghi simbolo della Granda, da piazza Galimberti alla “città degli Acaja”, dalle pendici della Bisalta a Prato Nevoso, che, con il suo emozionante arrivo al Colle del Prel, si preannuncia una delle tappe più emozionanti della sfida. Giovedì 1o luglio 2021, la città di Cuneo ospiterà la presentazione ufficiale delle squadre in gara, con atlete provenienti da tutto il mondo.

Venerdì 2 luglio, il Giro Donne prenderà ufficialmente il via con la prima tappa, una cronometro di 26,7 chilometri con partenza da Fossano, in piazza Manfredi, al­l’ombra del duomo, e arrivo nel capoluogo di provincia. La presentazione della frazione è prevista stasera, giovedì 10, alle 20,30, in piazza Castello, a Fossano, con Marta Bassino, Stefania Belmondo ed Elisa Rigaudo. La carovana resterà nel Cuneese anche il giorno successivo, sabato 3 luglio, quando si svolgerà la “Bo­ves-Prato Nevoso”, tap­pa di montagna di 100 chilometri che riporterà il ciclismo internazionale sul traguardo storico del Colle del Prel e che contribuirà in maniera importante alla definizione della classifica generale. Lungo il percorso la straordinaria bellezza di un territorio ricco di storia e incorniciato dal profilo delle Alpi. «L’entusiasmo con cui il territorio ha recepito la possibilità di ospitare un evento del genere», dichiara Paolo Bruno, presidente dell’Associazione Turistica Mondolè, che si sta occupando dell’organizzazione delle tappe cuneesi, «ha trasformato l’idea del passaggio in una tre giorni straordinaria, che io credo possa rappresentare una delle cartoline più belle di una terra così vocata al ciclismo».