Nel paniere Ferrero arrivano nuovi biscotti

Il colosso dolciario nato ad Alba ha acquisito un’azienda britannica nota a livello mondiale

0
173

Una società af­filiata a Fer­re­ro ha an­nun­cia­to nei giorni scorsi un accordo definitivo in base al quale acquisirà Burton’s Biscuit Com­pany (Burton’s) dal fondo Ontario Teachers’ Pension Plan Board (On­tario Tea­chers).
Burton’s impiega circa 2mila persone nei sei stabilimenti di produzione presenti nel Regno Unito e ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline negli ultimi 12 mesi. La nota azienda produce alcuni tra i brand più amati del mercato dei bi­scotti britannico, tra cui Maryland Cookies, Jam­mie Dodgers, Wagon Whe­els, Pa­terson’s e Thomas Fu­dge’s. Burton’s ha una lunga tradizione nel mercato dei biscotti nel Regno Unito, che risale al 1935, con marchi molto conosciuti tra i consumatori. Nel­l’am­bito dell’operazione, la società affiliata a Ferrero rileverà sei stabilimenti di pro­duzione nel Regno Unito, con sedi a Black­­­­­­­po­ol, Dor­set, Edim­­­­­­bur­go, Li­­­­ving­­ston, Llan­­­tar­nam e sul­l’I­so­la di Ar­ran. Attra­ver­so que­sta ac­quisi­zione, la società affiliata a Ferrero prevede di au­mentare l’offerta di pro­­dotti nel mercato dei biscotti, a seguito anche delle precedenti acquisizioni di Delacre, Kelsen Group e Fox’s.

Ontario Teachers’ ha in­vestito in Burton’s nel 2013 e ha contribuito a far crescere l’azienda at­traverso investimenti con­­­tinui nel portafoglio pro­dotti, nei marchi dei di­stributori e nei marchi globali di terze parti, oltre a iniziative di crescita organica e acquisizioni com­plementari. Il completamento del­la transazione, soggetta al rilascio del­le autorizzazioni di leg­ge e alle consuete condizioni di chiusura, è previsto per i prossimi me­si. Davis Polk&War­dwell, “Lsm legal Llp” (consulenti in materia di diritto della concorrenza) e Hou­lihan Lokey, hanno seguito la consulenza legale e finanziaria della società affiliata a Ferrero.
Kirkland & Ellis e Stam­ford Partners si sono invece occupati della consulenza legale e finanziaria di Ontario Teachers’.

La società affiliata al Grup­­po Ferrero che ha completato l’operazione è la holding belga Cth. Il Grup­po Ferrero, con le sue società affiliate, è il ter­zo operatore nel mercato mondiale del cioccolato confezionato e il secondo nel mercato dei biscotti dolci. Burton’s Biscuit Group possiede e, come si diceva, produce marchi molto noti, tra i quali spiccano Mary­land, Jam­mie Dod­gers e Wagon Wheels e produce inoltre bi­scotti per importanti rivenditori e marchi globali.

Ontario Teachers’ Pen­sion Plan Board è l’amministratore del più grande piano pensionistico mo­no­professionale del Ca­nada, con 221,2 mi­liardi di dollari canadesi di pa­trimonio netto.
On­tario Tea­chers’ è un’or­­­­­ganizzazione in­di­pen­den­te con sede a To­ronto. I suoi uffici nell’area Asia-Pacifico sono ad Hong Kong e a Sin­gapore, mentre l’ufficio della area Eu­ropa, Medio Oriente e Africa è a Lon­dra. Il pia­no a benefici definiti, che è completamente finanziato, investe e amministra le pensioni dei 331mila in­se­gnan­ti, sia at­tivi che pensionati, della provincia del­l’Ontario.