Un indizio lo aveva suggerito lei stessa, l’immarcescibile Orietta Berti, quando durante Sanremo aveva candidamente ammesso di avere un debole per i “Naziskin” alias Maneskin, scatenando l’ilarità social. Al di là della gaffe, in quel modo la superstar della canzone italiana aveva lasciato intendere che forse era arrivato il momento per lei di entrare in contatto con il pubblico giovane, perché in fondo, età a parte, c’era più di un motivo per farlo. Nell’occasione, aveva detto chiaramente che le sarebbe piaciuto collaborare anche con Ermal Meta (da lei ribattezzato Metal) e Madame.
E così quell’anticipazione è diventata realtà, nel senso che davvero Orietta è riuscita a realizzare una canzone assieme non a uno, ma a due tra i più popolari interpreti pop del momento: Fedez e Achille Lauro. Una foto che è circolata sui social li ritrae in abiti eccentrici, sullo sfondo un divano rosa spunta dal muso di una Cadillac rossa fiammante su un prato verde. Ma non è un’auto, è una sorta di trono riservato alla signora della canzone italiana. La cantante indossa un completo tempestato di paillette fucsia, la maglia assomiglia molto a quella con le famigerate conchiglie indossata in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo (aveva scatenato i più disparati commenti). Ai suoi lati Fedez e Achille Lauro entrambi con gli occhiali da sole. Uno scatto dal sapore hollywoodiano. In molti ipotizzano che la collaborazione sia potuta nascere proprio dietro le quinte dell’Ariston, competizione alla quale hanno partecipato tutti e tre, esattamente nei giorni delle dichiarazioni della Berti con le sue citazioni approssimative ma come sempre autentiche.
L’uscita del brano è prevista per domani, venerdì 11 giugno, con il titolo di “Mille” e anche se nessuno l’ha ancora ascoltato, sono molti a scommettere sul fatto che sarà questa la “hit” dell’estate 2021.
La strana collaborazione in realtà era stata annunciata fine marzo da Fedez e Orietta Berti alla trasmissione “Che tempo che fa” quando il signor Ferragni aveva annunciato: «Ho appuntamento con Orietta e andiamo in studio». La Berti aveva aggiunto: «Dobbiamo fare un incontro, ascoltare un po’ di canzoni e vedere se le nostre voci vanno bene insieme». Detto, fatto. Poi anche Achille Lauro si è aggiunto al progetto.
Moltissimi i commenti sotto il post di Fedez: «State attenti ragazzi, abbiamo sentito in giro che Orietta è una tipa pericolosa», hanno scritto i The Jackal. «Io vi amo, sono vostra!», ha digitato sua maestà social Chiara Ferragni.
I follower non vedono l’ora di ascoltare il nuovo singolo del “trio dei sogni”.
Si tratta di un’operazione tentata negli anni da altri cantanti: prendi un big storico, di quelli che piacciono a tutti, affiancalo a un giovane emergente e il successo non solo è garantito, ma diventa anche trasversale. Basti ricordare il precedente del 2017, quando Gianni Morandi apparve nell’ironica e popolarissima “Volare” assieme a Fabio Rovazzi oppure, più recentemente, la “hit” di Loredana Bertè, ovvero “Non ti dico no” dei Boomdabash.
Una fusione tra esperienza e nuove sonorità che sembra riuscire bene, spopolando sia tra i giovanissimi che tra i più adulti.
Orietta Berti, con la sua immagine da ragazza della porta accanto, verace, vanta una carriera lunghissima, cominciata esattamente 60 anni fa, quando partecipò al suo primo concorso musicale a Reggio Emilia.
Da lì in avanti solo successi: 16 milioni di dischi venduti, quattro dischi d’oro, due d’argento e un disco di platino.