Diverse centinaia di visite, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, e la conferma di come il prodotto sia ormai conosciuto e apprezzato, confermandosi come uno dei must dell’agroalimentare d’eccellenza dell’intera regione.
Sabato 5 e domenica 6 giugno il Crudo di Cuneo Dop è stato protagonista del negozio Biraghi di piazza San Carlo a Torino di una due giorni di degustazione guidata alla presenza di abili “cortadores”. Oltre alla possibilità di degustare la celebre Dop della Granda, sono state fornite informazioni relative all’area di produzione, alle caratteristiche, con preziosi consigli sugli utilizzi in cucina. L’iniziativa è una delle tante attività di promozione e valorizzazione del prodotto organizzate dal Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo. Tutte le attività tengono conto della limitata disponibilità di prodotto e si concentrano nelle aree del Paese dove il consumatore lo può trovare, come in tanti negozi e ristoranti presenti nell’area di Torino e dintorni. Per trovare il negozio o il ristorante dove poter acquistare o consumare il prosciutto Crudo di Cuneo basta visitare il sito web www.prosciuttocrudodicuneo.it cliccando sulla sezione “dove trovarlo” e digitando il comune di residenza.
«Dopo oltre sette mesi di blocco delle attività a causa delle norme anti-Covid, sono riprese nell’ultimo fine settimana le degustazioni promozionali del prosciutto Crudo di Cuneo Dop», afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo Dop. «E da dove potevano ripartire le nostre iniziative se non dal cuore di Torino? Il negozio Biraghi di piazza San Carlo è un vero emporio delle eccellenze enogastronomiche del Piemonte e tra queste si annovera anche il prosciutto Crudo di Cuneo Dop. A fianco del banco degustazione, con affettamento a mano, il prosciutto era in vendita nella comoda e utile vaschetta in atm (atmosfera controllata)».
«Siamo felici di proseguire la collaborazione con il Crudo di Cuneo e di aver ospitato quella che ci auguriamo essere la prima di una lunga serie di degustazioni», dichiara Claudio Testa, direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi Spa. «La nostra speranza è di proseguire su questa strada, ospitando nel nostro negozio di Torino altre eccellenze del territorio con l’obiettivo di farle scoprire ai torinesi e ai turisti che poco per volta ricominciano a frequentare il capoluogo».