“Famiglie al Museo” propone nuovi e divertenti percorsi, ancora più interattivi. Ogni domenica pomeriggio, a partire dal 20 giugno 2021, e per tutto il mese di luglio, sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro nelle sale del Museo Civico Federico Eusebio di Alba.
Ogni nucleo familiare potrà scoprire i reperti e le collezioni museali attraverso 3 diversi i percorsi di gioco ricchi di attività, sia pratiche che tecnologiche: L’archeologia preistorica; La capanna smarrita, per conoscere meglio la vita quotidiana degli uomini che abitavano il nostro territorio tra il Neolitico e l’Età del Ferro; L’archeologia romana e I misteri di Alba Pompeia, raccontati attraverso i reperti più curiosi; La sala di zoologia, per scoprire la fauna del territorio.
I percorsi saranno proposti su due turni, il primo alle 15:30 ed il secondo alle 17:00.
L’attività ha il solo costo del biglietto di ingresso al Museo (intero € 3; bambini gratuito) e deve essere prenotata telefonicamente 0173292473 o tramite mail [email protected]
La capanna smarrita – Archeologia preistorica
Durata del gioco: 1h
Utenza: famiglie con bambini delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia.
Riscopriamo la vita quotidiana degli uomini che abitavano il nostro territorio nell’epoca preistorica, dal Neolitico all’Età del Ferro. La caccia al tesoro è allestita nella sezione di archeologia preistorica tramite l’uso di indizi visivi e cartacei e con l’utilizzo di un’audioguida. L’obiettivo della caccia al tesoro è reperire i materiali perduti in ogni punto del percorso per costruire una piccola capanna e rispondere alle domande poste dagli oggetti!
Misteri ad Alba Pompeia – Archeologia romana
Durata del gioco: 1h
Utenza: Famiglie con bambini di 3ª-5ª elementare e delle prime classi della scuola media.
Misteriosi fatti hanno sconvolto la città di Alba Pompeia: alcuni antichi personaggi hanno lasciato traccia di sé e vogliono raccontarci le loro storie, ma attenzione a volte il passato cela segreti!
Il tema principale di questa caccia al tesoro è risolvere quiz e indovinelli raccontati dagli oggetti per ricostruire la scena di un antico crimine del passato romano di Alba.
Piccoli e grandi animali
Durata del gioco: 1h
Utenza: famiglie con bambini delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia.
Il tema principale riguarda la sala di zoologia ed in particolare la ricchezza della fauna del territorio. Il gioco è interattivo e prevede l’uso di tablet e audioguide. I giocatori si devono cimentare nella realizzazione di foto e video a tema faunistico e portare a termine il gioco finale!
c.s.